Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia giovedì, 26 maggio 2022

Stampaggio diretto di scaglie in rPET per la produzione di preforme

 

Il costruttore canadese Husky Technologies ha introdotto il sistema HyPET HPP5e Recycled Melt to Preform (RMTP), ossia l’integrazione di un’unità di decontaminazione della massa fusa per la lavorazione diretta di scaglie in rPET sulle presse per lo stampaggio a iniezione di preforme.

 

Il sistema RMTP viene offerto come modulo delle presse ad alte prestazioni HyPET HPP5e per trasformare a circuito chiuso scaglie lavate in preforma di grado alimentare. Eliminando le fasi di essiccazione e fusione associate al processo tradizionale per ottenere preforme in rPET, questa soluzione facilita la produzione efficace di imballaggi al 100% in materiale riciclato.

 

Semplificando il processo per passare direttamente da scaglie lavate alle preforme, il nuovo sistema consente ai trasformatori di risparmiare il 30% di energia, riducendo ulteriormente i costi di produzione. Inoltre, il sistema è dotato del sistema Advantage+Elite di Husky per il monitoraggio predittivo della produzione.

 

"Con l'economia circolare che guida la progettazione di nuovi imballaggi e una produzione più efficiente, ci dedichiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti per garantire che i loro prodotti soddisfino requisiti specifici, in particolare per quanto riguarda il riciclo e l'abilitazione del contenuto riciclato negli imballaggi", ha affermato Robert Domodossola, presidente della divisione imballaggi rigidi di Husky. “Siamo davvero entusiasti delle possibilità offerte dal nostro nuovo sistema RMTP. La sua introduzione rafforza ulteriormente il nostro impegno per imballaggi in PET sostenibili, prodotti con un'impronta di carbonio sempre più bassa".