Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 11 gennaio 2022

Stampaggio di griglie dei radiatori per la mobilità elettrica

Quella che era una semplice griglia del radiatore, con l’avvento della nuova mobilità elettrica ha assunto una crescente importanza in termini di design su tutti i modelli BMW. Sempre più distintiva e caratterizzante, in essa trovano alloggio e protezione telecamera e diversi sensori per la guida assistita e, in futuro, autonoma. Funzioni, queste, che insieme al design hanno portato a un cambiamento radicale nel modo di produrre tale componente.

 

A fronte di tutti questi sviluppi, BMW Group ha avviato una nuova unità di produzione Engel presso il suo stabilimento a Landshut per realizzare in camera bianca la griglia per la iX elettrica. Mediante il processo integrato clearmelt, un film funzionale riscaldabile viene retro-stampato con il policarbonato e rivestito con poliuretano. L'elettronica sensibile è ben protetta sotto la superficie in poliuretano antigraffio, mentre l'elevata lucentezza e l'effetto di profondità, ottenibile anche con un sottile rivestimento in poliuretano, conferiscono un aspetto estremamente elegante. Applicazione e processo integrato hanno ottenuto il Grand Award 2021 di SPE (Society for Plastics Tecnology) Central Europe.

 

La cella produttiva integra una pressa duo combi M con tavola rotante orizzontale, due robot per la manipolazione di film e parti stampate, sistema di pulitura del film, stazione per il controllo qualità e unità periferiche, tecnologia per la lavorazione del poliuretano inclusa. L’unità di chiusura della pressa e le aree di lavoro dei robot sono racchiusi in sei metri di lunghezza e in oltre quattro di altezza, configurando una camera bianca di classe ISO 7. Sopra la pressa, la camera bianca dispone di un soffitto scorrevole che può essere aperto per il cambio stampo e altre operazioni nell’area di stampaggio. Tutte le fasi nella camera bianca sono automatizzate e i robot provvedo anche a disimballare i film funzionali e imballare i componenti stampati.