Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 13 luglio 2021

Stampa 3D di grandi dimensioni su scala industriale

Per la stampa 3D su scala industriale di componenti in polimeri ad alte prestazioni e materiali compositi, Roboze lancia la nuova stampante 3D Argo 1000 con camera riscaldata. La nuova macchina può produrre articoli leggeri e di qualità elevata con volume fino a un metro cubo, destinati a settori quali l’automobile, l’aerospaziale, l’energetico, i trasporti e il medicale. Tra i polimeri ad alte prestazioni che può lavorare rientrano PEEK, PEEK rinforzato con fibra di carbonio e PEI per la sostituzione del metallo in svariate applicazioni.

 

Grazie all’ampio volume di lavoro è possibile stampare componenti più grandi e produrre un numero maggiore di pezzi in un unico processo, ottimizzando tempi di realizzazione e riducendo i costi. La camera calda permette crea un ambiente di lavoro omogeneo per una perfetta fusione termica degli strati di materiale, favorendo le proprietà meccaniche dei componenti e il consolidamento.

 

Argo 1000 è dotata di un sistema di automazione industriale che si integra facilmente nel flusso produttivo, permettendo di programmare la produzione delle parti, di analizzare i dati e di prevedere e risolvere rapidamente gli eventuali fermi macchina, a favore dell’efficienza del processo e riducendo i rischi di errori di stampa.