Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 19 ottobre 2022

Sostenibilità fattore di successo e vantaggi della digitalizzazione

Al K 2022 Gruppo Reifenhäuser si presenta con ben quattro stand e, all’insegna del motto “Il momento è adesso”, espone una serie di soluzioni per assecondare o tre grandi temi che attualmente attraversano trasversalmente l’industria delle materie plastiche: sostenibilità, digitalizzazione e produttività.

 

Nello stand principale, che occupa circa 1.200 metri quadrati nel paadiglione 17, sono in mostra i prodotti delle divisioni Blown Film, Cast Sheet Coating e Reicofil (linee per tessuti nontessuti). Grazie alle macchine in esposizione, alle presentazioni visive e all’illustrazione di soluzioni concrete per i prodotti finali, i visitatori potranno apprendere, tra le altre cose, come realizzare articoli completamente riciclabili in modo economico, processare i materiali riciclati in maniera sicura, aumentare la produttività e collegare in rete tutte le attrezzature produttive senza dover dipendere da determinati sistemi, specialisti o fornitori.

 

La divisione Extrusion Systems, specializzata in componentistica, presenta invece i propri prodotti in altri due stand: nel padiglione 11, dove tutto ruoterà intorno a viti, cilindri ed estrusori, soprattutto perché, per una maggiore affidabilità ed economicità delle lavorazioni di materiali riciclati, è essenziale una protezione ad alte prestazioni contro l’usura, quale quella fornita dalle leghe Reifenhäuser Reiloy; nel padiglione 1, dove sono esposte soluzioni innovative nell’ambito di filiere e teste piane e dei blocchi di coestrusione. Oltre che con i propri stand, Reifenhäuser è poi presente al K come partner dell’iniziativa R-Cycle, nel padiglione esterno “Circular Economy Forum” dedicato all’economia circolare.

 

I visitatori hanno inoltre anche l’opportunità di partecipare all’open house organizzata presso il Reifenhäuser Technology Center nei giorni 20, 21 e 24 ottobre. A tale scopo, il costruttore tedesco mette a disposizione un servizio navetta gratuito tra la fiera di Düsseldorf e il suo quartier generale di Troisdorf, che dista circa 70 chilometri. Qui, gli ospiti potranno osservare di persona varie linee per film soffiati e a testa piana, con due dimostrazioni dal vivo ogni giorno.