Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 28 ottobre 2022

Soluzioni per il riciclo ad alta efficienza in mostra

Tra pochi giorni CMG Granulators sarà impegnata con le proprie tecnologie in due eventi concomitanti: a Ecomondo 2022, a Rimini dall’8 all’11 novembre, e a Plastic Waste Free World 2022, a Colonia il 9 e il 10 novembre. A entrambi gli eventi l’azienda proporrà i modelli EV916 ed EV616 della serie Evoluzione, soluzioni adatte alle condizioni operative più critiche, per la granulazione con acqua o a secco, che richiedono elevate prestazioni, capacità di granulazione da 2000 o altre 5000 kg all’ora, versatilità, efficienza e sostenibilità.

 

La serie Evoluzione garantisce costanza operativa e resistenza all’usura di grado superiore, grazie alle soluzioni costruttive che prevedono l’utilizzo di acciaio armonico Hardox e strutture modulari assemblate. Oltre alla precisione al centesimo di millimetro nella costruzione della camera di taglio, che consente una durata delle lame prolungata, tutti i modelli Evoluzione sono dotati di controlli avanzati secondo gli standard dell’Industria 4.0, per rendere l’operatività della macchina monitorabile e gestibile al 100%. Temperatura di esercizio, usura delle lame, produttività, efficienza operativa, utilizzo energia, sono tra i parametri funzionali gestibili a bordo macchina o da remoto con connettività basata sul protocollo OPC-UA.

 

A Ecomondo saranno di scena anche i trituratori TRM1500 con design delle lame brevettato, che fornisce una precisione di taglio di primordine. La lama è inserita in un’apertura a V sul rotore, assemblaggio che garantisce alta resistenza allo stress meccanico ed elevate prestazioni di taglio. La precisione di triturazione fornisce omogeneità dimensionale e l’assenza di particelle di piccole dimensioni. Oltre al design delle lame, i trituratori sono equipaggiati con comandi avanzati per regolare autonomamente la potenza del motore e gli RPM del rotore in modo da ottenere rimacinato di alta qualità utilizzando una ridotta quantità di energia elettrica. La gamma di trituratori di CMG copre applicazioni da 200 a 1.500 kg all’ora. La serie TRM comprende anche i modelli, TRM600, TRM900 e TRM1200.

 

Tutte le unità CMG per il riciclo con capacità da 800 a oltre 5.000 kg all’ora prevedono la funzione Adaptive Motor Power (AMP). Il granulatore è in grado autonomamente di stabilire quale livello di potenza adottare in funzione di quantità, forma, peso, spessore e tipo di plastica così come temperatura del pezzo. Il sistema AMP permette di ottimizzare la qualità del macinato in termini di omogeneità fisica e dimensionale della particella e assenza di polvere e di ridurre al minimo l’utilizzo di energia elettrica. Un granulatore CMG utilizza da 20 a 25 Wh/kg contro gli oltre 50 Wh/kg di un’unità convenzionale.