Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Fiere e convegni martedì, 10 maggio 2022

Sipario sulla seconda edizione di Packaging Speaks Green, il forum torna nel 2023

Archiviata con successo la seconda edizione di Packaging Speaks Green, il forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare organizzato in concomitanza con Ipack-Ima e Greenplast. Un appuntamento desiderato e atteso come dimostrato dai numeri: oltre 400 partecipanti e 46 relatori di cui 20 internazionali hanno animato le giornate di forum con panel, dibattiti e case history. Obiettivo del convegno, fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione, l'uso, il riciclo e il riutilizzo di imballaggi sostenibili.

 

“Packaging Speaks Green si è confermata anche in questa seconda edizione una preziosa occasione di networking e aggiornamento per gli operatori internazionali sulla importante tematica della sostenibilità nelle filiere dell’imballaggio. Il nostro obiettivo principale era e rimane quello di fare cultura sul concetto di sostenibilità di filiera, fornendo una panoramica quanto più esaustiva e razionale su tutti i temi che concorrono all’economia circolare. Uno stato dell’arte rivolto alle aziende, ai consumatori e alle GDO. Un’edizione del forum, inoltre, resa speciale anche dalla contemporaneità con Ipack-Ima e Greenplast, i due appuntamenti che racchiudono la massima espressione della tecnologia green applicata ai processi produttivi e all’imballaggio”, ha commentato Gian Paolo Crasta, project director dell’evento.

 

Il convegno ha portato a Fiera Milano ospiti di spicco del calibro di Alec Ross, esperto di politiche tecnologiche, imprenditore e autore che, oltre al resto, ha ricoperto il ruolo di senior advisor for innovation per Hillary Clinton durante il suo mandato di segretario di stato USA, Yamilín González Milián, viceministro dell'industria di Cuba, e Gian De Belder, technical director, R&D packaging sustainability di Procter & Gamble, solo per citarne tre.

 

Packaging Speaks Green 2022 è stato organizzato da Pack-Media con il supporto di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Amaplast (Associazione Italiana Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma). I sostenitori dell’iniziativa sono state alcune tra le aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore dei produttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio: Ima, Marchesini Group, Robopac e Ocme. A fianco di questi player internazionali, anche IIP-Istituto Italiano dei Plastici. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.

 

L'appuntamento, come annunciato in fiera, è al 2023 con la terza edizione. Rimanete aggiornati sul sito packagingspeaksgreen.com che continuerà a fare cultura e informazione sull'industria sostenibile del packaging.