Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 26 aprile 2021

Servotube diventa sempre più tecnologica

La macchina Servotube prodotta da Omso per la stampa flessografica e serigrafica combinata di alta qualità su tubi e manicotti diventa sempre più tecnologica. Aggiornamenti di alto profilo aprono nuovi e interessanti campi d’applicazione. Da oltre 10 anni Servotube137 è una delle macchine più vendute in casa Omso per la stampa su oggetti a sezione cilindrica, quali tubi e manicotti, estrusi o laminati. Configurazione flessibile, alta velocità e affidabilità sono i punti di forza di questa macchina soprattutto nei settori della cosmesi, alimentare e della cura del corpo.

 

La stampa flessografica consente di ottenere stampe di qualità fotografica, mentre quella serigrafica è ideale per l’esecuzione di fondi, scritte e testi dai colori altamente coprenti e brillanti. Flessografia e serigrafia si susseguono lungo il ciclo produttivo della macchina che si sviluppa su una piattaforma circolare a 24 mandrini. Per rispondere alle esigenze di un mercato della decorazione che richiede sempre più prodotti finali con caratteristiche elevate, Omso ha studiato alcune soluzioni modulari che possono essere introdotte sulla macchina con estrema libertà di configurazione e facile integrazione.

 

Rilevamento mediante telecamera

I tubi e i manicotti in laminato presentano una giuntura di chiusura che va tenuta in considerazione e gestita durante la decorazione. Infatti, in alcuni casi è preferibile evitare di stampare su tale giuntura per non causare variazioni di tonalità dei colori e compromettere il risultato finale di stampa, danneggiando la percezione dell’immagine e la qualità del prodotto. In risposta a questa esigenza è stato realizzato un sistema di rilevamento della giuntura mediante telecamera (nella foto in alto). Tramite quest’ultima e il software dedicato è possibile rilevare la giuntura e posizionare la decorazione con una elevata precisione e ripetibilità, garantendo un risultato di stampa impeccabile e affidabile.

 

Laccatrice Anilox

La laccatura è molto importante nella decorazione non solo per donare brillantezza e durevolezza alla stampa, ma perché un uso sapiente della laccatura è in grado di modificare la percezione del prodotto. Una lacca soft-touch conferisce al substrato morbidezza, una lacca glossy ne esalta i colori e la brillantezza, una lacca mat ne aumenta eleganza e raffinatezza, mentre una lacca perlata gli conferisce un aspetto lussuoso. La laccatrice Anilox (nella foto al centro) consente di mantenere uno spessore calibrato e uniforme della lacca su tutta la superficie del tubo o del manicotto, consentendo di laccare in modo uniforme anche altezze di stampa di 200 mm e più.

 

Testa digitale a inchiostro UV

La tracciabilità industriale a norma per i prodotti rappresenta una necessità inevitabile e costituisce un prezioso strumento di competitività. Per questo è stata integrata la stampa del dato variabile con testa digitale a inchiostro UV (nella foto in basso), dotata di un sistema autonomo per la generazione del numero di serie o del codice QR, che si interfaccia con il software della macchina. La stazione a testa digitale è perfettamente intercambiabile con teste di stampa flessografica o serigrafica, mantenendo così invariata la flessibilità di configurazione della macchina Servotube.

 

Queste innovazioni ampliano la possibilità di configurazione e personalizzazione della macchina Servotube, in accordo con l’attitudine di Omso di realizzare soluzioni per la stampa aderenti alle esigenze dei trasformatori in modo semplice e il più completo possibile.