Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 9 novembre 2021

Saip a Utech Europe con tecnologie green

A Utech Europe (Maastricht, 16-18 novembre) Saip presenta alcuni progetti frutto del lavoro di ricerca e sviluppo degli ultimi mesi. In particolare, si tratta di due tecnologie che, guardando al futuro, rispondono alle più recenti istanze green di risparmio energetico, economia circolare e digitalizzazione.

 

Butterfly è una piattaforma software interamente progettata e sviluppata da Saip che si articola in una suite di prodotti e che, attraverso il rilevamento, la registrazione e l’elaborazione di dati di processo, permette di conseguire sensibili miglioramenti delle prestazioni del processo stesso in termini di risultati, qualità, efficienza energetica e riduzione dei costi. Butterfly è intelligenza artificiale al servizio delle esigenze umane. Adattabile a qualsiasi impianto produttivo, indispensabile in caso di pluralità di siti, viene presentata come soluzione per ottenere il massimo dai processi di produzione.

 

RePUR, invece, prevede la progettazione e la realizzazione di impianti personalizzati per la produzione di pannelli costituiti da polveri riciclate. Attraverso un processo chimico e meccanico, tali polveri, derivanti dalla lavorazione di poliuretano, truciolare MDF e altri materiali riciclati, vengono trasformate in un materiale lavorabile dalle elevate proprietà e a sua volta riciclabile. Il processo non comporta alcun impatto ambientale.