Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali martedì, 29 settembre 2020

Sabic e Brückner spingono l’uso di poliolefine circolari nella produzione di film

È finalizzata a incentivare l’utilizzo della sua gamma Trucircle la collaborazione che Sabic ha recentemente avviato con Brückner. In tale gamma di polipropilene e polietilene “circolari” ottenuti da materiali riciclati post consumo rientra un grado di BOPP (polipropilene biorientato) certificato per assicurare prestazioni di rigidità, tenacità e proprietà barriera in grado di conferire ai film elevata purezza e sicurezza anche per l’impiego in ambito alimentare.

 

La combinazione dei prodotti di Sabic con la tecnologia di Brückner per la produzione di imballaggi flessibili mira alla creazione di una piattaforma per realizzare film BOPP destinati a varie applicazioni come etichette, nastri e imballaggi alimentari. I test di produzione effettuati da Brückner presso il proprio centro tecnologico hanno dato prova della capacità del BOPP di Sabic di assecondare le esigenze di sostenibilità senza compromessi in termini di qualità dei prodotti finali. La lavorabilità e l’elasticità del materiale si sono dimostrate all’altezza dei materiali di riferimento ad alte prestazioni attualmente in uso.

 

Sabic e Brückner avevano già collaborato allo sviluppo di soluzioni sostenibili per l'industria del packaging e nel 2019 avevano lanciato sul mercato un film in BOPE con cui assecondare l'attuale tendenza verso la produzione di imballaggi monomateriale in grado di incentivare e semplificare la raccolta e il riciclo.