Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali martedì, 22 marzo 2022

Rinnovare la casa con le finestre in PVC

L’associazione europea dei produttori di profili per finestre, Eppa, e VinylPlus, in collaborazione con le associazioni tedesche QKE e GKFP, hanno realizzato un opuscolo intitolato “Fai di più per la tua casa - Rinnovare con le finestre in PVC” per informare l’utente finale sull’importanza di rinnovare le abitazioni anche attraverso la sostituzione dei vecchi serramenti con nuove soluzioni in PVC appunto. La versione italiana dell’opuscolo è tradotta e curata da PVC Forum Italia, con una prefazione di Marco Piana.

 

La sostituzione di vecchie finestre con nuovi serramenti in PVC comporta indubbi vantaggi non solo per l’ambiente, riducendo il consumo energetico e favorendo l’economia circolare, ma anche per l’inquilino dell’abitazione in termini di comfort abitativo grazie al miglioramento dell’isolamento termico e acustico. Infine, il progettista ha la possibilità di scegliere tra molteplici soluzioni di colore e superficie che si adattano alle diverse esigenze di un design moderno e funzionale.

 

In tutta Europa sono state attivate numerose agevolazioni fiscali per i proprietari che decidono di rinnovare la propria casa e renderla più efficiente dal punto di vista energetico. Il tipo e l’ammontare del sostegno finanziario variano a seconda del Paese e dell’agenzia di finanziamento e l’opuscolo ne analizza i principali tipi.

 

In Europa il tasso di rinnovamento degli edifici dovrebbe aumentare al 2% all’anno entro il 2030, corrispondente a circa 35 milioni di unità immobiliari. Gli edifici rappresentano il 40% del consumo totale di energia nell’UE e il 36% delle emissioni di gas serra legate all’energia. La sostituzione delle finestre può far risparmiare dal 70 al 75% di energia. Inoltre, nel 2020 grazie a VinylPlus sono state riciclate 350 mila tonnellate di PVC provenienti da vecchi serramenti, in parte riutilizzate per produrre nuovi profili finestra. Dal 2000, circa 2 milioni di tonnellate di profili in PVC sono stati riciclati, ottenendo un risparmio di più di 4 milioni di tonnellate di CO2 immesse in atmosfera.