Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 18 gennaio 2021

Riciclo a bordo macchina senza rumore e senza polvere

Come fare per ridurre la rumorosità, la polvere e i consumi energetici nel riciclo degli scarti di produzione a bordo macchina? Per rispondere a questa domanda, Adler ha messo a punto un sistema che sfrutta la combinazione tra il taglio a forbice elicoidale e la molteplicità degli elementi taglienti.

 

Sviluppato per una multinazionale francese attiva nel settore del soffi aggio, il sistema ha portato a macinare a bordo macchina e riutilizzare a ciclo continuo bottiglie da un litro, inclusi i relativi colli e fondi, senza che venisse generata polvere. In concreto, grazie all’abbinamento di un sistema di trasmissione a basso numero di giri con un dispositivo di taglio elicoidale, i consumi sono stati abbattuti da 6-7 a 3-4 kW/h, mentre il livello di polvere è sceso a circa 100 ppm. Inoltre, il sistema di taglio multilama ha ridotto la rumorosità a vuoto a circa 60 dBA e, in lavoro, a 70-73 dBA.

 

I granulatori sono disponibili nelle taglie da 600 x 300 mm a 1500 x 500 mm e sono adatti all’impiego in tutte le applicazioni di macinazione in linea a bordo macchina, o fuori linea.

Condividi: