Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente mercoledì, 26 ottobre 2022

Riciclata e riciclabile: bottiglia in rPET senza etichetta

In PET riciclato e senza etichette: è la nuova bottiglia 1Skin da un litro lanciata da Sidel, che abbinando estetica distintiva a credenziali ecologiche, mira ad assecondare gli obiettivi di sostenibilità e a stimolare le vendite di prodotti di alta gamma. Destinata al mercato dei prodotti sensibili, quali, per esempio, succhi di frutta e bibite aromatizzate, a tali obiettivi concorre anche un design semplificato.

 

La bottiglia 1Skin è realizzata al 100% con rPET ed è concepita appositamente per agevolare a sua volta il riciclo. È priva di etichetta ed è dotata di tethered cap, potendo così essere inserita direttamente nei flussi di riciclo senza ulteriori operazioni di separazione dei materiali, quali inchiostro e colla. “Siamo entusiasti del riscontro positivo ottenuto da 1Skin”, ha spiegato Vincent Le Guen, vicepresidente packaging di Sidel. “Abbiamo dimostrato che è possibile affiancare un design attraente a valide caratteristiche di sostenibilità per creare una bottiglia premium dal costo accessibile”.

 

1Skin è stata ideata per uno dei segmenti più competitivi e a rapida crescita del settore delle bevande. Il suo design offre un utilizzo gradevole grazie all’impugnatura ergonomica che aiuta a versare facilmente la bevanda. Inoltre, il collo ampio e il meccanismo di bloccaggio del tappo permettono di tenere la sommità della bottiglia aperta alla giusta distanza dal viso del consumatore. La superficie è priva di etichette e offre molteplici opzioni a livello di font e finitura, mentre la trasparenza permette di giocare con la luce naturale e le ombre. Anche gli elementi grafici ultra-precisi sono frutto delle tecnologie di stampa più avanzate di Sidel, oltre che del suo know-how nell’ambito del soffiaggio. Inoltre, è possibile stampare un codice a barre o QR sulla chiusura della bottiglia per fornire informazioni ai consumatori o per consentire la vendita di singole unità.

 

Il design garantisce sicurezza e protegge l’integrità dei prodotti a lunga conservazione. La tecnologia Starlite Sensitive brevettata da Sidel per la produzione della base associa a un design raffinato, con un effetto molto simile al vetro, un peso e un livello di prestazioni ottimizzati per le linee di produzione e imbottigliamento ad alta velocità. 1Skin può essere integrata nelle nuove macchine o aggiunta alle linee già esistenti. Le macchine vengono di conseguenza adattate, assicurando un rapido ed efficiente avvio della produzione. Il collo ottimizzato richiede un minore consumo di materie prime e riduce quindi i costi di produzione.

Condividi: