Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente giovedì, 3 febbraio 2022

“Riannodare i fili”: il progetto per salute e sicurezza di LyondellBasell a Ferrara

Proseguirà e si amplierà nel corso del 2022 il progetto “Riannodare i fili” di LyondellBasell a Ferrara, nato a marzo 2020 per fronteggiare un evento tanto inaspettato quanto impattante come la pandemia di Covid-19.

 

Il sito di Ferrara ha implementato una serie di attività per offrire strumenti finalizzati a proteggere e preservare la sicurezza e la salute fisica e psicologica dei suoi dipendenti. A questo scopo, negli ambienti di lavoro è stato messo da subito in atto un protocollo anti-contagio e un piano di iniziative, quali un corso di mindfulness, percorsi formativi online su resilienza e gestione dello stress, un’indagine sullo stato di salute dei lavoratori in smart working e strutture di ascolto.

 

Il progetto proseguirà adesso con una formazione sulle tecniche di mentoring, cucita in particolare sulle esigenze dei dirigenti, dei webinar su “work balance life” e gestione dei team in rientro dallo smart working prolungato e dei progetti specifici sui temi di diversità, equità e inclusione.

 

Nel sito petrolchimico di Ferrara, da oltre 16 anni è presente un ambulatorio di psicologia e psicologia clinica del lavoro per aiutare i lavoratori a superare momenti di difficoltà legati all’ambito non solo professionale bensì anche personale. Durante il periodo di chiusura, LyondellBasell ha continuato a offrire ai dipendenti la possibilità di incontrare la psicologa tramite video call.