Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali lunedì, 30 maggio 2022

Repsol investe oltre 18 milioni di euro per produrre polioli polimerici a Tarragona

Un investimento di oltre 18 milioni di euro è stato pianificato da Repsol per ampliare la produzione di polioli polimerici Alcupol presso il sito produttivo a Tarragona (Spagna). L’operazione è finalizzata a soddisfare la domanda di poliuretano flessibile per applicazioni nei settori, in particolare, dell’auto e del comfort quali imbottiture per sedili, materassi ecc. l’investimento consentirà anche di realizzare un’ampia gamma di prodotti ad alto valore aggiunto, massimizzando la capacità produttiva dell’impianto.

 

La maggior parte dell'investimento sarà destinato all'installazione di un secondo reattore nella linea di produzione dell'attuale impianto per polioli polimerici. I lavori sono iniziati lo scorso aprile e la messa in servizio è prevista per il quarto trimestre del 2023. Inoltre, l’impianto utilizzerà una nuova tecnologia sviluppata dal Repsol Technology Lab per ottimizzarne processo e prestazioni, nonché migliorare le proprietà delle schiume poliuretaniche soprattutto nelle applicazioni più impegnative.

 

Questo investimento nel complesso petrolchimico di Tarragona riafferma l'intenzione di Repsol di aumentare la differenziazione e la competitività del suo portafoglio di prodotti realizzando un prodotto considerato di alta qualità e specialistico.