Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente venerdì, 30 luglio 2021

Rendi la produzione della tua azienda più sostenibile con Energy Team

 

Oggi sempre più aziende hanno la necessità di tenere sotto controllo i propri consumi energetici, non solo per ottenere un risparmio economico, ma sempre più frequentemente per rispondere a degli standard stringenti di sostenibilità ambientale ed economica.

 

Ecco perché diventa sempre più importante avere la consapevolezza della propria Carbon footprint (la cosiddetta “impronta di carbonio”), un indicatore ambientale che quantifica l’impatto di un’azienda in termini di gas effetto serra (GHG - GreenHouse Gases) emessi direttamente o indirettamente durante i suoi processi produttivi. Attraverso questo indicatore l’azienda può così procedere con azioni di riduzione e di compensazione di tali emissioni “climalteranti”.

 

Energy Team, operatore italiano da oltre 25 anni leader nel monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico, propone due servizi legati a questa tematica. Il servizio di Carbon footprint di Organizzazione permette all’azienda di conoscere la propria impronta di carbonio, impegnarsi a ridurla e con la possibilità di comunicare ai clienti e ai competitor i traguardi raggiunti. I servizi offerti da Energy Team partono dall’analisi delle attività aziendali, della produzione dei principali vettori energetici e la stima delle emissioni relative all’intera catena del valore dell’organizzazione stessa, per restituire al cliente la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG). Questo aumenta la consapevolezza dell’impatto ambientale della propria azienda ed è essenziale per individuare una strategia di rimedio, partendo dal monitoraggio e riduzione dei consumi energetici. Il servizio di Carbon footprint di un prodotto quantifica le emissioni di gas ad effetto serra lungo il suo intero ciclo di vita, dalla estrazione di materia prima fino allo smaltimento e rende il prodotto dell’azienda più sostenibile, anche agli occhi del consumatore finale.

 

La consapevolezza dell’impatto ambientale e l’impronta di carbonio della propria azienda e dei propri prodotti, consente di mettere in atto azioni di ottimizzazione e comunicarle agli stakeholders - interni ed esterni - rafforzando così la propria “green reputation” (marketing ambientale).

 

Con interventi di efficientamento energetico mirati e specifici per i propri bisogni, i clienti di Energy Team operanti nel settore delle materie plastiche, hanno ottenuto risparmi pari a fino 680.000 kWh/anno, pari a oltre 80.000 euro, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 200 tonnellate di CO2 all’anno.

 

Uno dei principali strumenti software di cui Energy Team si avvale per l’analisi e la gestione dei dati energetici è CloE, un’unica suite in cui confluiscono tutte le soluzioni digitali proposte.

 

Grazie all’applicazione “Sostenibilità”, qualsiasi azienda può importare all’interno del sistema le informazioni necessarie alla costruzione dei propri KPI ambientali necessari alla costruzione del Report di Sostenibilità, strumento sempre più utilizzato dalle aziende per comunicare la propria sostenibilità ambientale, di cui l’analisi della Carbon footprint è uno degli indicatori chiave.

 

Energy Team da 25 è il partner competente per la gestione dell’energia di aziende industriali e del terziario. Per una consulenza visita il sito http://www.energyteam.it o scrivi a info@energyteam.it

Condividi: