Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente venerdì, 5 febbraio 2021

RecoTrace: sistema di tracciamento del PVC circolare

Sistema di raccolta dati lanciato da Recovinyl il primo febbraio sulla basa dei suoi 18 anni di esperienza nella raccolta di dati sul riciclo, RecoTrace è un sistema per il monitoraggio, la verifica e il tracciamento della diffusione e del riciclo del PVC in Europa. Nel 2019, Recovinyl ha registrato un totale di 769234 tonnellate di PVC riciclato, diventando così il maggior contribuente al raggiungimento degli obiettivi di VinylPlus, l'impegno volontario per lo sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC.

 

Per migliorare la tracciabilità e la trasparenza delle materie plastiche riciclate lungo l'intera filiera della plastica, RecoTrace è stato sviluppato per soddisfare i requisiti di raccolta dati in linea con gli obiettivi della Circular Plastics Alliance e assecondare le iniziative politiche dell'Unione Europea per incoraggiare il recupero, il riciclo e il riutilizzo della plastica. A seguito della richiesta di promuovere il riciclo rivolta dalla Commissione Europea all’industria della plastica, VinylPlus si è impegnata a riciclare almeno 900 mila tonnellate di PVC all'anno in nuovi prodotti entro il 2025. RecoTrace sarà utilizzato per mantenere questo impegno, fornendo un contributo significativo all’obiettivo di 10 milioni di tonnellate fissato dalla Commissione Europea per l'industria della plastica così come da VinylPlus dopo il 2025, in linea con la sua spinta verso una maggiore sostenibilità.

 

Sviluppato da Recovinyl, RecoTrace è stato progettato per consentire a riciclatori e trasformatori di registrare i dati in un formato intuitivo e in modo efficiente, sicuro e protetto. Questo strumento fornirà un quadro chiaro dei flussi di materiale e la loro completa tracciabilità.