Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente venerdì, 25 giugno 2021

RadiciGroup presenta i risultati nell’ambito del progetto CarE-Service

Circolarità nell’auto? Con CarE-Service, il progetto finanziato dalla Commissione europea all’interno del programma Horizon 2020 con l’obiettivo di sviluppare modelli innovativi di economia circolare per l’industria automotive ed entrato nella sua fase finale, si può fare.

 

RadiciGroup High Performance Polymers, in qualità di produttore di tecnopolimeri, ha partecipato al progetto CarE-Service, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, realizzando studi di fattibilità quantitativi in merito al recupero di componenti in poliammide provenienti dalle auto a fine vita, seguito dal processo di re-compounding. Lo scopo è stato quello di produrre tecnopolimeri a partire da materie prime provenienti dal riciclo post consumer, per ottenere prestazioni paragonabili a quelle di tecnopolimeri realizzati con materie prime vergini.

 

Il progetto è partito nel 2018 e oggi è arrivato il momento di condividere i risultati di oltre tre anni di lavoro: martedì 29 giugno alle ore 15 è in programma un evento virtuale in cui RadiciGroup High Performance Polymers presenterà quanto fatto in questi tre anni. Un video dimostrativo di tutte le azioni intraprese da RadiciGroup High Performance Polymers permetterà di condividere con aziende, università, centri di ricerca e istituzioni le sfide iniziali e i risultati raggiunti, anche attraverso le parole dei protagonisti.