Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali lunedì, 30 maggio 2022

RadiciGroup in campo con Liverpool e Chelsea nella finale della Emirates FA Cup

Il filato Repetable di RadiciGroup è sceso in campo insieme a Liverpool e Chelsea durante la finale della Emirates FA Cup (la Coppa d’Inghilterra di calcio) che si è disputata alcuni giorni fa allo stadio di Wembley di Londra.

 

Repetable è un innovativo filato realizzato a partire da scagli in PET post consumo. Nel caso specifico, il materiale è stato ottenuto da oltre 47 mila bottiglie in PET raccolte nei precedenti eventi allo stadio di Wembley e utilizzato per tessere un telo rosso lungo 105 metri e largo 68 metri dispiegato durante la cerimonia di apertura della finale e decorato con i loghi delle due squadre.

 

Rispetto al poliestere vergine, Repetable consente di ridurre le emissioni di CO2 del 45%, i consumi di acqua del 90% e quelli energetici del 60%, garantendo elevate prestazioni. Dopo l’utilizzo, è previsto che il telo venga a sua volta riciclato per realizzare zainetti e pettorali sportivi che la Football Association (la federazione calcistica inglese) donerà alla comunità locale per ispirare gli “eco-calciatori” del futuro: un’iniziativa nel segno della circolarità.