Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente martedì, 29 marzo 2022

Promuovere la produzione di vaschette da vaschette

 

Con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità e impegnata nella ricerca di soluzioni capaci di chiudere il cerchio dell’economia circolare, AMB, produttore di imballaggio alimentare con sede a San Daniele del Friuli (Udine), ha di recente lanciato il nuovo progetto Tray Revive per produrre vaschette utilizzando materiale proveniente dal riciclo di vaschette post consumo.

 

Le previsioni dell’industria delle bottiglie prevedono un incremento dell’utilizzo di rPET proveniente dal riciclo di bottiglie post consumo pari ad almeno 500 mila tonnellate, che porterebbe inevitabilmente a una minore disponibilità di rPET da riutilizzare nella produzione di film per vaschette. Da questa premessa, AMB ha lanciato, in collaborazione con un’azienda italiana specializzata nel riciclo, un’iniziativa per raccogliere vaschette post consumo con l’obiettivo di promuovere la circolarità delle vaschette alimentari in PET. Il costante aumento della domanda di scaglie in rPET emerge anche dal fatto che si vanno sviluppando le linee guida europee per la progettazione del riciclo per vaschette trasparenti multistrato in PET/PE che, insieme alle esistenti linee guida per la progettazione delle vaschette monomateriale, rappresenteranno un importante passo verso la riciclabilità delle vaschette in PET.

 

Per garantire l’eccellente qualità delle vaschette finali, la materia prima deriva per il 95% da vaschette alimentari e viene sottoposta a rigorosi controlli. Il materiale da vaschette post consumo viene appositamente trattato per evitare possibili contaminazioni e per garantire la qualità della materia prima seconda così come le prestazioni meccaniche, l’aspetto estetico e la qualità del film. In questo modo vengono assicurate le prestazioni invariate di questi ultimi durante le operazioni di termoformatura sulle linee esistenti e la qualità delle vaschette finali. Il progetto Tray Revive fa da traino per la riciclabilità delle vaschette e assicura che i clienti di AMB possano promuovere il loro impegno nella sostenibilità, alleggerire l’impatto della tassa sulla plastica e attrarre a loro volta clienti e consumatori, sempre più attenti alle soluzioni di packaging rispettose dell’ambiente.

 

Il progetto va di pari passo con l’orientamento sostenibile end-to-end dell’azienda. AMB TrayRevive rientra in una strategia di più ampio respiro, che comprende una rinnovata collaborazione e cooperazione con tutti gli attori del settore. L’obiettivo è potenziare e sviluppare le attività e le infrastrutture più adatte per implementare imballaggi sostenibili e di riciclo efficaci.

Condividi: