Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 28 ottobre 2022

Progetti di manifattura in soli tre click

Il servizio di manifattura online nell’ambito delle lavorazioni CNC e della stampa 3D, Weerg, lancia una nuova piattaforma totalmente ridisegnata attorno all’esperienza di utilizzo per affermarsi come software gratuito al servizio dei progettisti. Tra le novità introdotte, l’algoritmo e il software completamente riprogettati che, grazie all’intelligenza artificiale, simulano e forniscono una quotazione definitiva in soli tre click.

 

La società, aiutata dall’intelligenza artificiale per analizzare i milioni di file caricati sul sito in questi anni, ha sviluppato un nuovo potentissimo software proprietario. Una volta caricato il file, l’AI simulerà oltre 60 lavorazioni in parallelo per individuare in pochi secondi solo quella che garantisce il miglior prezzo all’utente. “Per lo sviluppo di questo software, ci siamo basati sulle valutazioni logiche operate dai nostri tecnici nel processo di comprensione del file e ipotesi di lavorazione: i software operano le stesse scelte e valutazioni, ma in maniera più precisa, economica e rapida”, spiega Francesco Zanardo, COO di Weerg. “La nuova piattaforma garantisce quindi un notevole passo in avanti per la manifattura online, garantendo una precisione dei prezzi reali vicina al 98% e un abbattimento dei costi per i clienti anche del doppio rispetto ad alternative online e offline”.

 

Oltre al miglioramento dell’efficienza, la piattaforma si rinnova anche nell’interfaccia utente con l’obiettivo di offrire a progettisti e ingegneri un’esperienza completamente incentrata sull’utente e intuitiva. A questo scopo è stato sviluppato un percorso di acquisto dinamico che si rimodulasse secondo le necessità dell’utente, garantendo sempre un alto livello di personalizzazione.

 

La ristrutturazione della piattaforma di Weerg nasce dallo scambio di feedback quotidiano con chi la utilizza tutti i giorni per lavorare: progettisti e aziende. In tal senso, è stata prevista l’integrazione di nuove funzionalità per favorire l’organizzazione interna dei clienti: ad esempio, per combattere l’attuale volatilità dei costi energetici e delle materie prime, sarà possibile in ogni momento congelare un preventivo per 30 giorni, potendo poi ordinare a un prezzo bloccato.

 

Ogni progetto sarà protetto da crittografia end-to-end e un accordo di riservatezza verrà automaticamente sottoscritto per garantire la privacy in tutte le fasi della lavorazione. Grazie all’utilizzo di strumenti di data visualization sarà inoltre possibile ottenere istantaneamente il prezzo totale dell’ordine e i tempi certi produzione; inoltre, cambiando qualsiasi specifica inserita, grazie alle applicazioni di intelligenza artificiale, il prezzo si ricalcolerà automaticamente simulando tutte le lavorazioni in tempo reale. La piattaforma consente di tenere monitorato in tempo reale lo stato degli ordini direttamente dall’area riservata del sito web, avendo un quadro completo delle fasi di avanzamento, e di utilizzare Weerg Express, la modalità di produzione che realizza pezzi personalizzati anche in soli due giorni.