Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Fiere e convegni martedì, 16 novembre 2021

Processo alla plastica: la parola alla difesa

Il 18 novembre è in programma il convegno online “Processo alla plastica: la parola alla difesa”, organizzato dall’Osservatorio Plastica del Dipartimento di economia aziendale dell’Università Roma Tre per affrontare insieme ad aziende e associazione il tema della sostenibilità della plastica. L’Osservatorio Plastica nasce nell’ambito del dibattito scaturito sul tema plastica come centro accademico focalizzato sulla raccolta, l’elaborazione e la diffusione della ricerca scientifica sulla produzione, l'uso e lo smaltimento della plastica. Lo scopo è quello di stimolare il dibattito pubblico di fronte alle sfide sostenibili globali insieme a figure accademiche e non solo.

 

L’Osservatorio si propone di affrontare il “problema” della plastica e della sua gestione secondo un approccio scientifico e non demagogico. L’Università di Roma Tre si propone di essere un ente terzo che funge da facilitatore nelle relazioni tra i vari soggetti che contribuiscono all’Osservatorio, nonché da mediatore tra imprese e società civile, elaborando e ridistribuendo le informazioni e i dati provenienti da aziende e centri di ricerca, anche al fine di produrre materiali adatti ad essere impiegati nelle attività di comunicazione ed educazione. I principali soggetti coinvolti nell’iniziativa sono le aziende produttrici di imballaggi in plastica rigidi e flessibili e di beni alimentari che utilizzano la plastica come materia prima per i propri imballaggi, quelle che si occupano del riciclo e fine vita e quelle che immettono sul mercato prodotti attraverso distributori automatici.

 

Il programma dell’evento è il seguente:

09:30-9:45 - Saluti e introduzione, Carlo Alberto Pratesi - Università Roma Tre

09:45-10:00 - La plastica non esiste, Maria Claudia Lucchetti - Università Roma Tre

10:00-10:15 - Misurare la sostenibilità delle plastiche: life cycle thinking, Gabriella Arcese - Università Niccolò Cusano

10:15-10:30 - Gli indicatori di sostenibilità, Rose Nangah Mankaa - RWTH Aachen University

10:30-10:45 - Il ruolo dei consumatori, Riccardo Beltramo - Università di Torino

10:45-11:00 - Il contesto europeo, Marzia Traverso - RWTH Aachen

11:00-11:30 - Commenti e discussione