Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia giovedì, 22 ottobre 2020

Premio “Innovazione Smau” a SCM e CMS

I due brand di riferimento del settore machinery di Scm Group, SCM e CMS, protagonisti alla fiera annuale dell’innovazione Smau, svoltasi Fieramilanocity il 20 e il 21 ottobre, si sono aggiudicati il premio “Innovazione Smau” con software e servizi digitali integrati nelle rispettive macchine. Il premio è stato ritirato da Marco Mancini, direttore generale di Scm Group, durante l’evento Smau Live Show, dedicato al tema “Interconnessione degli impianti e processi produttivi integrati e digitali: la fabbrica si fa smart”.

 

Il premio è un riconoscimento all’alto valore innovativo offerto dalle macchine industriali di SCM e di CMS, dotate di servizi digitali e sistemi Internet of Things con lo scopo di rendere le fabbriche degli utilizzatori finali - che operano in industrie che vanno dal mobile a all’edilizia, dall’automobile all’aerospazio, dalla nautica alla lavorazione di materie plastiche - sempre più efficienti e produttive. 

 

La premiazione di Scm Group è un esempio di come le macchine industriali cambino volto: da meccaniche sono rese sempre più intelligenti e smart, connesse e integrate all’intera fabbrica, in linea con le esigenze dell’Industria 4.0. In particolare, tutti i dati e le informazioni sul funzionamento della macchina, una volta rilevati anche da sensori dedicati, vengono trasmessi e centralizzati sul web e quindi trasformati in servizi ad alto valore aggiunto per il cliente finale.

 

Tra tali servizi rientrano: il monitoraggio e l’analisi costante dello stato di salute della macchina e delle sue prestazioni, in qualsiasi luogo e momento; l’immediata interazione e condivisione delle informazioni tra cliente e servizio di assistenza tecnica, anche da remoto; la riduzione dei tempi e dei costi di risoluzione di eventuali problematiche tecniche, grazie alla possibilità di individuarle in tempo reale e, in prospettiva, di prevenirle, grazie ai dati di “performance monitoring” rilevati. Tutto ciò è reso possibile dalle piattaforme IoT “Maestro connect” di SCM e “CMS connect” di CMS, che consentono all’utilizzatore finale di operare sempre con i massimi livelli di efficienza e produttività.