Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 16 marzo 2021

Pompe volumetriche di grandi dimensioni per produzioni elevate

Con le nuove pompe volumetriche BlueFlow a marchio BKG, Nordson Corporation amplia l’offerta di pompe del fuso ad alta portata, con soluzioni capaci di migliorare l’efficienza produttiva e la qualità di prodotto e al tempo stesso di ridurre il TCO rispetto ai suoi precedenti modelli di grandi dimensioni.

 

Sviluppate da Xaloy Corporation e da Kreynborg (parte di Nordson Corporation rispettivamente dal 2012 e dal 2013), le nuove pompe sono disponibili in cinque taglie con portate da 1164 a 4900 cc a giro.

 

Mantenendo una pressione costante e adeguando il funzionamento alle variazioni del processo, le pompe aumentano l’omogeneità del prodotto, rendendo possibile, per esempio, la lavorazione di strati più sottili mantenendo il rispetto delle tolleranze, a beneficio di una migliore qualità del prodotto finale, mentre ottimizzando reologicamente i componenti fondamentali e il flusso del polimero attraverso la pompa è stato possibile aumentare la produttività.

 

I tempi morti di utilizzo sono stati ridotti grazie alla veloce installazione, la semplice manutenzione e la razionalizzazione della scelta dei ricambi. Le pompe sono riscaldate a fluido e l'aumento del 10% della superficie di scambio termico si è tradotto in un minore fabbisogno energetico. Tutte le taglie sono dotate di serie di un sistema di riscaldamento multistrato, che migliora la lavorazione dei polimeri sensibili alla temperatura e alle sollecitazioni di taglio, a tutto vantaggio delle applicazioni che devono soddisfare le direttive di sicurezza Atex dell'UE.