Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente martedì, 28 giugno 2022

Plastics Recycling Awards Europe 2022: Montello tra i vincitori

Nel corso di Plastics Recycling Show Europe 2022, svoltosi ad Amsterdam il 22 e 23 giugno, sono stati annunciati i vincitori del Plastics Recycling Awards Europe 2022, concorso lanciato nel 2017 per premiare i risultati raggiunti nell'ambito del riciclo della plastica, offrendo una panoramica degli attuali sviluppi nell'utilizzo dei materiali riciclati, nella progettazione dei prodotti e nella produzione innovativa.

 

Tra i vincitori figura anche l’italiana Montello, che insieme a WET/Ecopixel, ha sviluppato i pannelli Solar Heat in materiale riciclato, che si sono aggiudicati il premio nella categoria Building & Construction Product. Questi pannelli sono realizzati con almeno il 95% di plastica riciclata post consumo e il loro design consente di riciclarli a fine vita, così da risultare una fonte di riscaldamento sostenibile e circolare. A queste caratteristiche, tra i fattori chiave che hanno consentito ai pannelli di primeggiare nella loro categoria rientrano anche originalità ed estetica del concept.

 

Sette in tutto le categorie premiate. Un padiglione modulare per interni auto e soluzioni di riciclo a valle del Grupo Antolin si è aggiudicato la vittoria nella categoria Automotive, Electrical or Electronic Product; il secchio a pedale per spazzatura StepUp Pedal Bin di Brabantia ha ottenuto il primo premio nella sezione Household & Leisure Product; un film termoretraibile riciclabile sviluppato da Freiberger Lebensmittel, Alesco Folien ed Ecoplast Kunststoffrecycling e Borealis ha primeggiato nella categoria Plastic Packaging Product; una busta tipo pouch in PE riciclabile di Procter & Gamble è salita sul gradino più alto del podio nella sezione Product Technology Innovation; il sistema Mistral+Connect messo a punto da Pellenc ST per la selezione dei rifiuti, facilmente integrabile negli impianti di riciclo, ha vinto la categoria Recycling Machinery Innovation; nella categoria Plastics Recycling Ambassador, il primo premio è andato a Mik Van Gaever di Fost Plus, organizzazione belga che promuove il riciclo di imballaggi da rifiuti domestici.

 

Ciascun vincitore ha ricevuto un trofeo con base stampata in 3D realizzata in ABS proveniente da cruscotti auto riciclati e la parte superiore multicolore ottenuta in HDPE ricavato dal riciclo di tappi provenienti dalla pulizia delle spiagge e sagomata al laser.