Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 21 ottobre 2022

Più spazio senza bisogno di più spazio

 

Al K 2022, le presse a iniezione di grandi dimensioni a due piani della famiglia duo di Engel vengono presente con flessibilità ed efficienza incrementate. Tali macchine, infatti, nella nuova versione duo tech possono adesso ospitare stampi di più grandi dimensioni senza occupare più spazio, così da incrementare la produttività grazie a un ciclo a vuoto più rapido e a una potenza che risulta maggiorata.

 

Le nuove duo tech comprendono modelli di 35 diverse taglia con forza di chiusura da 3500 a 55 mila kN, il che significa che la gamma di macchine di grandi dimensioni del costruttore austriaco è stata ampliata con due nuove taglie. In confronto alla precedente serie duo le forze di chiusura sono state ridistribuite e integrate con ulteriori versioni a piani ampi.

 

Anche nella versione standard, l’area stampo delle nuove duo tech offre più spazio, così che possano essere montati stampi di maggiori dimensioni, fatto che, per l’utilizzatore, si traduce in un basso dispendio di capitale e un ridotto consumo di energia. Lo spazio extra è ricavato grazie alla nuova unità di chiusura, che rende l’ingombro delle duo tech compatto come mai prima in confronto ai modelli duo esistenti. Grazie al design a due piani, le macchine di grandi dimensioni del costruttore austriaco sono risultate sempre particolarmente corte, assicurando una elevata produttività per unità d’area.