Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente giovedì, 13 novembre 2014

Più Mater-Bi in Nord America grazie a Dubois Agrinovation

Il 4 novembre 2014 Novamont, tramite la controllata Novamont North America, ha rafforzato la propria presenza commerciale in Nord America confermando la partnership con la società canadese Dubois Agrinovation, che commercializzerà su tutto il territorio nordamericano i propri teli Bio360 utilizzando il marchio Agro Mater-Bi.

Rispetto ai teli in plastica tradizionale, il film per pacciamatura Agro Mater-Bi offre un’alternativa agronomicamente e ambientalmente più efficiente perché al termine del ciclo colturale non deve essere né rimosso né smaltito in discarica. Grazie infatti alla sua certificata biodegradabilità nel suolo, si trasforma in sostanza organica, acqua e anidride carbonica, senza rilasciare sostanze nocive, minimizzando così drasticamente l’impatto ambientale e facendo risparmiare al coltivatore tempo e risorse.

Oltre a garantire prestazioni fisiche e meccaniche del tutto simili alle plastiche tradizionali, il Mater-Bi per film di pacciamatura è il primo polimero al mondo che sia riuscito a raggiungere lo standard “OK biodegradable Soil”, rilasciato da Vinçotte (uno dei primari istituti di certificazione internazionale) e in linea con i requisiti richiesti dal National Organic Program dell’USDA. Risponde pienamente ai requisiti degli standard internazionali esistenti in termini di biodegradazione e impatto ambientale ed è conforme agli standard europei e americani:

· UNI EN 13432:2002 (“Packaging - Requirements for packaging recoverable through composting and biodegradation - Test scheme and evaluation criteria for the final acceptance of packaging”)

· UNI EN 14995:2007 (“Plastics. Evaluation of compostability. Test scheme and specifications”)

· ASTM 6400:04 (“Standard Specification for Compostable Plastics”)

· NF U52-001 (“Matériaux biodégradables pour l’agriculture et l’horticulture - Produits de paillage - Exigences et méthodes d’essai”), relativo alla biodegradabilità dei teli per pacciamatura.

“Dubois Agrinovation è una solida realtà che coniuga solidità e competenza a innovazione, il partner ideale per proporre sul mercato nordamericano dei prodotti per  l’agricoltura i nostri teli in bioplastica biodegradabile e compostabile”, ha dichiarato Alessandro Ferlito, responsabile commerciale di Novamont.

“Nel 2005 abbiamo introdotto il film per pacciamatura in Mater-Bi in Nord America; l’interesse per questo speciale tipo di film compostabile è cresciuto sempre di più negli anni. I nostri clienti sono fortemente fidelizzati al Bio360. Dubois Agrinovation non vede l’ora di collaborare con Novamont per sviluppare ulteriormente il mercato agricolo in Nord America”,  ha commentato Eric Menard, business development manager di Dubois Agrinovation.

Condividi: