Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali lunedì, 30 novembre 2020

Più additivi dallo stabilimento di Basf a Pontecchio Marconi

È stato completato da Basf il nuovo impianto per additivi presso lo stabilimento di Pontecchio Marconi (Bologna) per la fornitura di una gamma più ampia di soluzioni NOR destinate alle applicazioni in campo agricolo.

 

L’utilizzo di materiali plastici per applicazioni agricole è in continuo aumento grazie al ruolo fondamentale svolto nel miglioramento della produttività e della qualità delle colture. Tali applicazioni devono essere in grado di proteggere le colture dalle radiazioni ultraviolette e dalle sostanze chimiche impiegate per la loro cura e disinfezione. La piattaforma tecnologica NOR include una serie di stabilizzanti alla luce e alla temperatura particolarmente efficaci in applicazioni quali teloni per serre e tunnel, reti protettive ecc.

 

Il sito di Pontecchio Marconi produce gli stabilizzanti alla luce Hals e NOR Hals e ospita il centro globale di Basf per test e prove sulle applicazioni agricole. L’espansione sfrutterà le infrastrutture esistenti e concorrerà a soddisfare la crescente domanda di materiali per applicazioni agricole.

 

Il nuovo impianto, dotato di una piattaforma tecnologica digitale di recente sviluppo, fornirà soluzioni innovative che accelereranno la progressione del sito verso l'industria 4.0. La nuova piattaforma di comunicazione, per esempio, consente la manutenzione, la risoluzione dei problemi e la configurazione degli strumenti da remoto tramite rete Ethernet industriale, più sicura e stabile. L’impianto incorpora anche la più recente tecnologia per aumentare l'efficienza energetica, riducendo al contempo le emissioni di CO2 e di rumore.

 

La linea di produzione comprende motori con la più alta classe di efficienza energetica internazionale IE4. Le pareti dell'edificio sono inoltre coibentate con pannelli fonoassorbenti che riducono l'emissione di rumore rispetto agli standard del settore. Grazie a queste soluzioni, il nuovo impianto contribuisce agli obiettivi di sostenibilità dell'azienda.

Condividi: