Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 29 ottobre 2021

Piovan a Ecomondo con le soluzioni per materiali riciclati e risparmio energetico

Con i brand Piovan ed Energys, il Gruppo Piovan ha presentato a Ecomondo 2021 InspectaBe, Quantum e Winenergy, soluzioni tecnologiche destinate all’analisi e alla gestione dell’utilizzo di materiali riciclati e al monitoraggio del consumo energetico.

 

Lo strumento di analisi InspectaBe è progettato per rilevare la presenza di benzene in prodotti finiti quali lastre e bottiglie o semilavorati come granuli e preforme con diverse percentuali di rPET. Caratterizzato da un processo semplice, rapido e altamente automatizzato, lo strumento consente di effettuare misurazioni in soli 60 minuti presso il sito produttivo stesso.

 

Con il dosatore gravimetrico ad alta precisione Quantum, invece, il costruttore intende offrire uno strumento in grado di cambiare radicalmente il modo in cui le presse a iniezione e gli estrusori vengono alimentati con miscele di materiale riciclato, al fine di garantire una perfetta omogeneità della miscela medesima.

 

Per quanto riguarda il monitoraggio e l'analisi dell'efficienza energetica, Winenergy è un software per il monitoraggio e l'analisi dei consumi energetici che è composto da hardware e software in grado di acquisire i dati relativi all'energia elettrica utilizzata, all'energia termica, alla portata di fluidi e gas e alla temperatura.