Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 30 agosto 2022

Piovan a Drinktec: soluzioni per l’utilizzo di plastica riciclata nel food & beverage

Gli sviluppi tecnologici per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi di 1200 espositori provenienti da 70 Paesi saranno in mostra a Dinktec 2022, in programma a Monaco di Baviera (Germania) dal 12 al 16 settembre. Tra loro anche Piovan, che proporrà le sue soluzioni per il riciclo della plastica: Condenso e, in anteprima, Vulkano e SoftBoost.

 

L’azienda veneta si presenterà alla manifestazione con i brand Piovan ed Energys all’insegna di quattro temi trainanti: sostenibilità dei processi e del packaging; progettazione del prodotto; gestione e trattamento dell’acqua; soluzioni digitali e digital transformation. Drinktec 2022 rappresenta per Piovan Group una importante occasione di networking e di condivisione con un pubblico specializzato e internazionale interessato a soluzioni specificamente sviluppate per l’uso di plastica riciclata nel settore alimentare e delle bevande, in linea con l’attenzione aziendale alla sostenibilità e rivolto a un contesto di consumatori sempre più esigenti.

 

Condenso, soluzione appositamente sviluppata per il processo di riciclo della plastica, rimuove i COV dall’aria di processo durante il trattamento dei polimeri con un sistema unico di recupero dell’energia. Particolare attenzione sarà rivolta, inoltre, agli strumenti di analisi: per la prima volta i visitatori avranno l’opportunità di vedere Vulkano, il nuovo strumento portatile progettato per rilevare e misurare la presenza di COV nell’aria di processo. Permettendo di monitorare la saturazione dei filtri, consente di massimizzarne il ciclo di vita e di verificarne l’efficacia in qualsiasi momento.

 

Per quanto riguarda la misurazione in linea dell’umidità presente nel granulo plastico, sarà presente in fiera Moisture Minder. A completamento della gamma di strumenti di analisi Piovan, saranno esposti anche InspectaAc e InspectaBe, funzionali a rilevare acetaldeide e benzene su lastre, bottiglie, granuli e preforme. InspectaBe, in particolare, è stato selezionato tra i finalisti nella categoria Machinery del premio Sustainability Awards 2021, il cui scopo è favorire la diffusione del packaging sostenibile. In riferimento ai sistemi di supervisione, i visitatori avranno l’opportunità di vedere sia Winfactory 4.0, il software di controllo e gestione dei processi produttivi sviluppato per garantire l'impostazione automatica delle ricette, la prevenzione degli errori umani, la ripetibilità della produzione e la tracciabilità dei prodotti, sia Winenergy, il sistema di monitoraggio e analisi dell’efficienza energetica in grado di fornire ai clienti un’analisi completa del consumo reale.

 

Inoltre, presso lo stand di Otto Systems, i visitatori potranno vedere in anteprima SoftBoost, il nuovo sistema brevettato da Piovan Group per la canalizzazione dell’aria che consente di riscaldare il granulo sino al cuore in 40 minuti per portarlo rapidamente da 120 a 180°C. Questa tramoggia, appositamente progettata per la deumidificazione rapida del PET rigenerato, consente di ridurre le dispersioni di calore e contenere lo stress termico della resina. Allo stesso stand sarà presente anche GenesysNext, il sistema di deumidificazione completamente automatico che ottimizza l’energia usata e riduce gli scarti grazie al continuo tracciamento della pressione d’iniezione.