Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 11 novembre 2022

Per la prima volta una donna alla guida del Politecnico di Milano

Per la prima volta il Politecnico di Milano sarà guidato da una donna: Donatella Sciuto è stata eletta rettrice dell’ateneo milanese per il periodo 1° gennaio 2023-1° gennaio 2028.

 

Laureata in ingegneria elettronica nel 1984 presso lo stesso Politecnico di Milano, dove ricopre la carica di prorettore vicario, la neo rettrice è professore ordinario di sistemi di elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Ha conseguito anche il PhD in electrical and computer engineering alla University of Colorado, Boulder, e il master in business and administration dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

 

La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle architetture dei sistemi di elaborazione, considerando progettazione hardware, metodologie per l’automazione del progetto di sistemi embedded e dedicati, composti da hardware e software, e problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. Più recentemente si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle tecnologie ICT nell’ambito della realizzazione di smart cities, in cui i sistemi embedded e le reti di sensori rappresentano le componenti infrastrutturali tecnologiche fondamentali e nell’ambito fintech.

Condividi: