Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali giovedì, 6 febbraio 2020

Pellicola trasparente compostabile per l’imballaggio alimentare e industriale

Utilizzando ecovio, il materiale plastico compostabile di Basf, Gruppo Fabbri ha avviato la produzione di Nature Fresh, una pellicola con elevate trasparenza ed elasticità destinata all’imballaggio alimentare del fresco o a quello industriale automatizzato.

 

Pellicola protettiva certificata compostabile, Nature Fresh è conforme alla normativa europea per il contatto alimentare e coniuga un’ottima traspirabilità, permettendo, dunque, il prolungamento della data di scadenza del prodotto fresco sullo scaffale, con una notevole trasparenza ed eccellenti proprietà meccaniche necessarie per il confezionamento automatico.

 

Grazie alle sue proprietà, Nasture Fresh mantiene il cibo fresco per un periodo più lungo rispetto ad altri materiali alternativi al PVC, come per esempio il polietilene, impiegati per realizzare pellicole trasparenti, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas con effetto serra legate alla produzione, alla distribuzione e allo spreco alimentare. Dopo l’uso, la pellicola può essere compostata insieme alla frazione umida dei rifiuti sia domestici sia industriali, in un’ottica di economia circolare.

 

La pellicola Nature Fresh a base di ecovio viene proposta come alternativa compostabile a quelle a base di PVC e PE fino a oggi impiegate per confezionare gli alimenti freschi. Le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di una pellicola in PVC, soprattutto grazie alle sue proprietà meccaniche, quali resistenza alla trazione e allungamento alla rottura, e di trasparenza e di estetica, come il recupero elastico e l’anti-appannamento. Inoltre, ecovio mostra una miglior trasmissione del vapore acqueo rispetto al PE, aspetto essenziale nell’imballaggio del fresco.

 

Il film Nature Fresh viene proposto da Gruppo Fabbri in quattro differenti formati: bobine per avvolgimento manuale o automatico sulle confezionatrici impiegate nell’industria alimentare; cutter box utilizzati in hotel, ristoranti e servizi di catering; bobine jumbo per i trasformatori; bobine per l’uso manuale domestico.

Condividi: