Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Fiere e convegni lunedì, 2 maggio 2022

Packaging Speaks Green: l’attesa è finita, seconda edizione al via

Tutto pronto a Fiera Milano per Packaging Speaks Green, il forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare nel settore dell'imballaggio, in programma da martedì 3 a venerdì 6 maggio 2022. Molta l’attesa per questa seconda edizione che si preannuncia ricca di contenuti, approfondimenti ed eventi. Un’attesa testimoniata non solo dall’interesse mostrato in questi mesi di organizzazione da parte di tutti gli stakeholder della filiera del packaging e della plastica, ma anche dai numeri: oltre 400 partecipanti registrati, 38 speaker, 4 aree tematiche per 4 giorni e 4 location all’interno della fiera.

 

Ogni giornata sarà focalizzata su un macro-tema, corrispondente a un settore industriale, che sarà coinvolto e analizzato in modo trasversale attraverso tavole rotonde, incontri e interventi. La prima giornata, dopo la sessione di apertura, si focalizzerà sul pharma, beauty & chemicals, per poi passare, mercoledì, al tema della plastica e del suo riciclo. Tema del terzo giorno la conservazione del cibo, mentre venerdì, ultima sessione, si parlerà dell’intero settore del food & beverage.

 

Per la sessione di apertura l’appuntamento è fissato a martedì 3 maggio alle ore 14.30 presso la Sala Martini del Centro Servizi. Ad aprire i lavori Manlio Di Stefano, sottosegretario per gli Affari Esteri del Governo, Roberto Luongo, direttore generale di ICE-Agenzia, Matteo Gentili, presidente di Ucima, e Dario Previero, presidente di Amaplast. Le sessioni successive si svilupperanno tra le aree eventi del padiglione 2, 5 e 14.

 

Il panel dei relatori prevede docenti, ricercatori ed esponenti di istituzioni e consorzi nazionali e internazionali, oltre che di brand leader a livello globale come Alibaba.com, Ferrarelle, Nestlè, Procter & Gamble. Le iscrizioni sono aperte anche sul sito del convegno che danno la possibilità di accedere gratuitamente al complesso fieristico per due giornate. Il forum si svolgerà in concomitanza con due importanti fiere: GreenPlast, mostra-convegno incentrata sull'industria delle materie plastiche e della gomma, e Ipack-Ima, dedicata alle tecnologie per il processing e il packaging.

 

Packaging Speaks Green 2022 è organizzato da Pack-Media con il supporto di Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Italiani per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Amaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma). I sostenitori dell’iniziativa sono alcune tra le aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore dei produttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio: Ima, Marchesini Group, Robopac e Ocme. A fianco di questi player internazionali, anche IIP - Istituto Italiano dei Plastici. L’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.