Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali venerdì, 5 novembre 2021

PA 66 rinforzata per le pompe di circolazione dell'acqua dei sistemi di riscaldamento

Una delle principali sfide per le autorità cittadine di tutto il mondo è quella di garantire forniture d'acqua di qualità e sostenibili, impegno che non potrà che diventare sempre più gravoso con la crescita dei centri urbani. Domo Chemicals, tra i principali fornitori mondiali di poliammidi, fornisce già soluzioni per applicazioni destinate all'approvvigionamento e al trattamento dell'acqua. L'azienda ha sviluppato prodotti che offrono alte prestazioni certificate per lunga durata a contatto con acqua calda e acqua potabile fredda, presenti sempre più spesso in prodotti come contatori d'acqua, sistemi di riscaldamento ed elettrodomestici. Molte delle sue innovazioni sono sviluppate in collaborazione con i principali produttori di sistemi di erogazione e gestione dell'acqua.

 

Un esempio di questi sviluppi è rappresentato dal progetto portato a termine con Wilo, fornitore a livello mondiale di pompe e sistemi di pompaggio per impieghi in edilizia, nella gestione delle acque e in ambito industriale. Le due aziende hanno in comune l’obiettivo di partecipare ai megatrend dell'urbanizzazione: entrambe mirano a rendere tecnologie complesse accessibili, facili da utilizzare, energeticamente efficienti e performanti. I prodotti Wilo combinano prestazioni, tecnologia e materiali di alto livello e sono progettati per fornire la massima efficienza nei sistemi di riscaldamento e raffrescamento.

 

All'interno del sotto segmento riscaldamento, Domo Chemicals offre diverse opzioni sviluppate appositamente per l'impiego nelle pompe di circolazione. Il materiale scelto da Wilo è Technyl A218 V30 Black 34NG, un compound per stampaggio a iniezione a base di PA 66 contenente il 30% di rinforzo in fibra di vetro, stabilizzato al calore e resistente ai glicoli, in grado di fornire prestazioni stabili a contatto permanente con l'acqua. Questa soluzione è utilizzata nella produzione della pompa di circolazione Para MSL/6-43/SC per sistemi di riscaldamento. Un ulteriore grado, approvato per applicazioni a contatto con acqua potabile, è Technyl A218W V30 Black FA. I due gradi mostrano prestazioni molto simili nell'invecchiamento a contatto con glicole, anche se il Technyl A218 V30 Black 34NG risulta marginalmente superiore.

 

Il laboratorio APT (Application Part Testing) della divisione Engineered Materials di Domo Chemicals è attrezzato per testare campioni e pezzi finiti per applicazioni di gestione dell'acqua. Le proprietà chiave possono essere valutate anche nelle condizioni più estreme su campioni e componenti finali. Possono essere modificati e controllati parametri come temperatura dell'acqua, pressione, portata, concentrazione di diverse sostanze (cloro e ossigeno, per esempio), pH ed altri ancora. I risultati dei test permettono di prevedere le prestazioni per tutta la durata di vita del prodotto.

 

Condividi: