Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 20 maggio 2022

Nuovo rappresentante di Star Automation Europe in Polonia

Una nuova tessera si aggiunge al mosaico della rete europea di Star Automation Europe grazie all’accordo di agenzia firmato con l’azienda polacca Muehsam Rozwiązania Dla Przemysłu, che, con sede a Kielce, oggi figura tra i principali operatori nel settore dei macchinari per l’industria della plastica in Polonia. Questa sta crescendo a un ritmo più rapido rispetto agli altri settori industriali del Paese, con una domanda proveniente principalmente dal packaging, dall’edilizia e dall’auto.

 

“Le prospettive per l’industria plastica in Polonia sono buone. L’industria sta crescendo più rapidamente della media europea e ci stiamo avvicinando ai principali Paesi europei. 10-15 anni fa molte aziende dall’Europa Occidentale hanno spostato la loro produzione in Polonia alla ricerca di costi più bassi, ma questo vantaggio si sta lentamente esaurendo, assieme ai crescenti costi del personale. D’altro canto, questa industria è una delle più moderne in Europa al momento e si sta dimostrando vincente rispetto ai concorrenti grazie alla qualità della propria produzione e delle proprie risorse umane”, ha dichiarato Milena Religa-Kargul, sales engineer di Muehsam.

 

Sempre più clienti polacchi stanno riconoscendo di questi tempi i benefici di una transizione verso l’Industria 4.0 e, grazie ai vantaggi dell’automatizzazione dei processi, molte presse a iniezione sono già equipaggiate con un robot. Ma non tutte le macchine sono state vendute già automatizzate ed è su questo grande potenziale che punta Muehsam punta.

 

La prossima edizione di Plastpol, in programma a Kielce dal 24 al 27 maggio, offrirà il palcoscenico per inaugurare la nuova partnership e, allo stand di Muehsam, Star Automation Europe esporrà un robot cartesiano ZXW-1000VI installato su una pressa eKW20Pi di BMB per estrarre due vaschette alimentari dallo stampo. Il robot sarà dotato di un attacco rapido OX e di una mano di presa Eins, con tubi in carbonio super leggeri.