Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali venerdì, 29 gennaio 2021

Nuovo distaccante per lo stampaggio di materiali compositi avanzati

 

Il produttore di distaccanti, detergenti granulari e altri prodotti ausiliari per lo stampaggio Chem-Trend ha lanciato il nuovo distaccante per stampi Chemlease 2754W. Questo prodotto semipermanente consente distacchi multipli e ha un ridotto impatto ambientale grazie alla formula a base di acqua.

 

Chemlease 2754W, successore del distaccante Chemlease 2191W, è realizzato su misura per la lavorazione di materiali compositi avanzati. Efficace con la grande maggioranza delle resine e le differenti caratteristiche delle superfici degli stampi, può essere applicato a diverse temperature. A differenza dei distaccanti per stampi a base di solvente, non è necessario far raffreddare lo stampo. Passare a un distaccante per stampi a base di acqua aiuta ad aumentare l’efficienza della produzione, in quanto si evitano i tempi di inattività e si riducono i costi generali. Inoltre, il prodotto ha un breve tempo di essiccazione ed è quasi inodore.

 

Questo distaccante è particolarmente adatto ai materiali compositi avanzati e alla produzione di componenti ad alte prestazioni realizzati in fibra di carbonio e resine di alta qualità. Inoltre, il prodotto è compatibile con un’ampia gamma di materiale quando si utilizzano sia preimpregnati termoindurenti sia semi-preimpregnati termoplastici. Chemlease 2754W viene fornito pronto all’uso mediante nebulizzazione o applicazione manuale sugli stampi.

 

“Con Chemlease 2754W abbiamo portato sul mercato un distaccante per stampi semipermanente estremamente innovativo. Questo prodotto migliora in modo significativo l’efficienza, consentendo distacchi multipli. Grazie ai bassi consumi e alla formula a base di acqua e al ridotto contenuto di COV, rafforza la sostenibilità e aiuta a creare un ambiente di lavoro più salutare”, ha dichiarato Tomasz Krause, direttore delle attività di Chem-Trend nel campo dei compositi in Europa.