Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 21 settembre 2020

Nuovi granulatori CMG per il riciclo di preforme in PET

I nuovi sistemi per la macinazione di preforme in PET sviluppati da CMG sono dotati di nastri di alimentazione integrati con tela rigida, tramoggia di contenimento e sponde in acciaio inossidabile, metal detector e scivolo di alimentazione del granulatore e sono disponibili in configurazioni standard per produzioni di 150, 250, 350, 500, 700 e 1000 kg all’ora. La nuova gamma è contraddistinta da una camera di taglio realizzata con parti in acciaio ottenute con macchine a controllo numerico e con tolleranze al centesimo di millimetro che garantiscono accuratezza di taglio, omogeneità delle dimensioni delle particelle di rimacinato e assenza di polvere.

 

Il rimacinato viene evacuato attraverso il cassetto del granulatore posizionato sotto la camera di taglio, attraverso un sistema di aspirazione in depressione, realizzato in base a un design proprietario di CMG. Il trasporto in depressione attraverso un tubo in acciaio di grande diametro evita che il rimacinato sia soggetto a stress meccanico e, di conseguenza, la generazione di polvere, sia all’interno del sistema sia nell’ambiente circostante.

 

La nuova linea di sistemi per la macinazione di preforme in PET è dotata di controlli integrali che monitorano tutte le funzioni da quando le preforme vengono scaricate nella tramoggia contenitiva del nastro di alimentazione fino a quando il rimacinato è trasportato nel silo di raccolta per il successivo utilizzo o in un big-bag per il trasporto/stoccaggio. I nuovi controlli si estendono anche alla gestione del livello del siletto di raccolta o alla selezione automatica di una stazione a più posizioni per il riempimento dei big-bag. La gamma è certificata per la conformità all'Industria 4.0.