Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia giovedì, 17 dicembre 2020

Negri Bossi ed ElleBi Assemblaggi insieme per la produzione di custodie e ganci per mascherine

Durante la pandemia molti trasformatori hanno convertito parte delle proprie produzioni per realizzare dispositivi di protezione individuale (DPI) e di articoli funzionali a questi ultimi. È il caso di ElleBi Assemblaggi, azienda con sede a Genova che stampa e assembla articoli in materiali plastici destinati prevalentemente ai settori edile e nautico, che ha avviato la produzione di custodie e ganci per mascherine, utilizzando a tale scopo una pressa a iniezione da 65 tonnellate di Negri Bossi. Il progetto, sviluppato per rispondere alle esigenze ospedaliere, è stato ideato e finanziato interamente dal trasformatore, che provvede direttamente anche alla distribuzione degli articoli prodotti alle aziende sanitarie della locali.

 

Il progetto prevede lo stampaggio di una custodia per mascherine e il relativo gancio di supporto della mascherina stessa, studiati per garantire un utilizzo igienico di quest’ultima. La custodia, infatti, impedisce che la mascherina venga a contatto con superfici non perfettamente pulite, mentre il gancio, confezionato con la custodia, evita che la mascherina stia tutto il giorno appesa alle orecchie. La produttività prevista a pieno regime è di 5000 pezzi al giorno.

 

Negri Bossi, oltre ad aver fornito la macchina a iniezione, ha predisposto anche le periferiche come i sistema di deumidificazione del polimero, granulazione e di termoregolazione dello stampo.