Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 3 novembre 2021

Negri Bossi a Mecspe avrà tutto sotto controllo

Il mercato domestico si conferma di fondamentale importanza per Negri Bossi, come conferma anche la sua partecipazione a Mecspe, in programma a Bologna dal 23 al 25 novembre. In fiera l’azienda di Cologno Monzese sarà affiancata dalla presenza dei partner Sate e ForPlast, che fanno parte della sua rete di assistenza nazionale e che dalle rispettive sedi di Reggio Emilia Castelmaggiore (Bologna) offrono i propri servizi a livello locale.

 

In fiera, allo scopo di illustrare il processo di interconnessione nell’ottica di Industri 4.0, Negri Bossi proporrà i suoi controlli di ultima generazione, il multitouch Tactum, Motus e un sistema a marchio Sytrama.

 

Il controllo Tactum viene montato sulle presse elettriche della serie Nova eT di Negri Bossi è si contraddistingue per la facilità di utilizzo perché permette una libera programmazione delle funzioni e un monitoraggio diagnosi costante dei parametri operativi, dei servomotori, dei servoazionamenti e delle I/O, oltre a essere predisposto per i più recenti standard di comunicazione per l’Industria 4.0 (OPCUA).

 

Motus, invece, viene montato sulle altre macchine della famiglia Nova e rappresenta l’interfaccia totalmente personalizzabile attraverso uno strumento “sequencer” per la creazione di cicli speciali. Ogni movimento pressa può essere aggiunto o tolto dal ciclo macchina semplicemente trascinando la fase nella posizione voluta.

 

La funzione allarmi è più intuitiva per garantire una gestione più reattiva in ogni situazione. Il controllo è connesso attraverso il sistema PowerLink (Ethernet in tempo reale) ai dispositivi di comunicazione decentralizzati ed è anch’esso predisposto per i più recenti standard di comunicazione per di Industria 4.0 (OPCUA/Euromap 63).

 

In fiera sarà presente anche il sistema software Supervisio 4.0, che permette di scambiare i dati tra le macchine Negri Bossi e il server di controllo degli utilizzatori e di inviare nuovi dati di produzione e ricevere aggiornamenti in tempo reale così come di visualizzare tutte le macchine connesse tramite un semplice pannello operatore.