Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente mercoledì, 12 ottobre 2022

Nasce Source One Plastics per il riciclo avanzato con tecnologia MoReTec

Dall’accordo siglato da LyondellBasell e 23 Oaks Investments nasce Source One Plastics, joint venture che realizzerà un impianto per la selezione e il riciclo avanzato ed efficiente di rifiuti in plastica in Germania. Utilizzando energia ottenuta da fonti rinnovabili quali vento e biomassa, la nuova struttura sarà in grado di trattare ogni i rifiuti plastici generati da circa 1,3 milioni di persone, oggi per lo più convogliati agli inceneritori

 

Il materiale prodotto da Source One Plastics costituirà una parte delle scorte per un impianto di riciclo avanzato che LyondellBasell realizzerà presso il suo sito a Wesseling, sempre in Germania. Quest’ultimo si baserà sulla tecnologia MoReTec di LyondellBasell stessa (che ne gestisce uno simile anche presso il sito di Ferrara) e rappresenterà uno dei primi impianti per il riciclo avanzato su scala commerciale concepito per dimostrare la scalabilità del processo.

 

Il nuovo impianto di LyondellBasell sarà progettato per convertire i rifiuti plastici post consumo difficili da riciclare in materie prime da cui ottenere nuovi materiali plastici. Una volta in funzione, consentirà il riciclo della maggior parte dei rifiuti plastici, tra cui imballaggi multistrato per alimenti o contenitori in plastica mista. Entrambi i progetti rientrano nella strategia di sostenibilità di LyondellBasell, volta a contribuire a ridurre la dispersione di rifiuti plastici nell'ambiente.

 

"Ci impegniamo a soddisfare la domanda dei nostri clienti di soluzioni rinnovabili e circolari. Per realizzare un'economia davvero circolare dobbiamo trovare soluzioni creative capaci di assecondare le esigenze della società. Stiamo compiendo un primo passo importante a monte del riciclo per assicurare l’accesso ai rifiuti plastici che trasformeremo in nuove materie plastiche nei nostri impianti di riciclo avanzato. Questo ci consentirà di supportare il nostro impegno per la circolarità e di produrre due milioni di tonnellate all’anno di polimeri ricavati da risorse riciclate o rinnovabili", ha dichiarato Yvonne van der Laan, vicepresidente esecutivo di Circular and Low Carbon Solutions di LyondellBasell.

 

"Con la nostra esperienza globale a tutti i livelli dell'economia circolare e la nostra vasta conoscenza in tutte le aree della filiera del riciclo della plastica, combinate con il nostro marcato approccio pratico, riteniamo di avere il giusto mix di competenze per rendere Source One Plastics un successo. 23 Oaks può fare la sua parte per ampliare l’offerta di LyondellBasell di prodotti polimerici circolari e sviluppare il suo riciclo avanzato in una tecnologia su scala industriale", ha aggiunto Kai Hoyer, managing partner di 23 Oaks Investment.