Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 21 gennaio 2022

Nasce Plastinext, stampista per l’industria dell’auto

Dalla collaborazione di Costamp Group ed Ennegi è nato il nuovo stampista Plastinext, costituita con un capitale sociale di 20 mila euro interamente versati e partecipata dalle due società rispettivamente al 51% e 49%. L’operazione consente a Costamp Group ed Ennegi di operare congiuntamente e in sinergia nel settore della costruzione di stampi per la lavorazione di termoplastici e poliuretano mettendo a fattor comune gli asset, le capacità tecnologiche, il know-how tecnico, industriale e commerciale in ambito automobilistico.

 

“L’iniziativa si inserisce all’interno della strategia di crescita e di investimento di Costamp Group, come elemento differenziale per accelerare l’incremento della redditività e solidità del gruppo. L’alleanza industriale si fonda sulla volontà di fornire al mercato nazionale e internazionale un’unica realtà di riferimento attraverso il contributo di due player altamente specializzati nel settore automotive, in grado di integrare la forte competenza industriale nell’ambito della costruzione di stampi per termoplastici e per poliuretano con un’approfondita conoscenza tecnica e un’elevata capacità di penetrazione commerciale. 

Tale combinazione potrà garantire, all’ampio bacino di clienti consolidati e potenziali, un servizio completo offendo la più ampia gamma di tecnologia e un know-how specifico in tutti i livelli della filiera di fornitura automotive”, ha commentato Marco Corti (nella foto a destra), presidente e amministratore delegato di Costamp Group.

 

Costamp Group è stato fondato nel 1968, raggruppa cinque società con sedi a Sirone (Lecco), Correggio (Reggio Emilia), Rivalta di Torino (Torino), Azzano Mella (Brescia) e Brescia e realizza stampi per pressofusione, a bassa pressione e gravità e per materie plastiche, portastampi e sistemi per la simulazione di processo. Il gruppo è specializzato in soluzioni per l’industria automobilistica, con cui vengono prodotti componenti quali paraurti, pannelli porta, rivestimenti vari e plance. Ennegi, nata a Pesaro nel 1946 come modelleria per realizzare manufatti industriali di vario genere, nel tempo si è specializzata nella costruzione di stampi per termoformatura e RRIM per l’industria automobilistica e di attrezzature per il settore aerospaziale.