Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 2 marzo 2022

Movimentazione scorrevole e silenziosa con le rulliere modulari

Modularità, facilità di assemblaggio e di sostituzione dei componenti, scorrevolezza, silenziosità e resistenza: questi sono le principali caratteristiche della linea di rulliere modulari EleRoll di Elesa. Queste rulliere consentono di realizzare in maniera agevole e veloce piani di scorrimento o di contenimento come piani di carico e scarico nella costruzione di macchine, nei sistemi di stoccaggio e prelievo o nelle macchine per l’imballaggio.

 

I sistemi modulari EleRoll si compongono di elementi di scorrimento a rulli o a sfere folli, per i diversi tipi di esigenze, e di profili in alluminio capaci di garantire un’elevata resistenza alla flessione sotto carico anche non in completo appoggio, senza la necessità di altri elementi portanti. Completano la gamma numerosi accessori per la realizzazione delle strutture, quali freni, sponde di contenimento e testate, che garantiscono posizionamento, funzionalità e sicurezza nelle diverse applicazioni.

 

Gli elementi a rulli sono realizzati in tecnopolimero a base poliammidica, per assicurare un’elevata capacità di carico e movimentazione di colli pesanti, o in poliuretano termoplastico antitraccia e antigraffio, particolarmente idonei alla movimentazione di prodotti delicati. Gli elementi a sfere, invece, sono in tecnopolimero a base acetalica bianco e sono ideali per la movimentazione omnidirezionale.

 

Sono disponibili anche rulliere con rulli dal diametro ridotto (14,5 mm) rispetto a quelli standard di 25 mm per la movimentazione di colli con peso e dimensioni contenute. Il minor diametro dei rulli garantisce una riduzione delle vibrazioni e di conseguenza anche un minor rumore durante la movimentazione. Le speciali prestazioni tecniche dei materiali impiegati consentono di ridurre al minimo gli attriti, favorendo la scorrevolezza e la silenziosità delle rulliere, oltre a eliminare la necessità di interventi di manutenzione per l’applicazione di lubrificanti.

Condividi: