Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 12 aprile 2022

Mettler Toledo a Greenplast mette sotto i riflettori accuratezza e precisione di analisi

 

Sotto i riflettori dello stand di Mettler Toledo (B 75, padiglione 14) a Greenplast 2022, in programma a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio prossimi, verranno proposte le sue più recenti novità in materia di analisi termica per la caratterizzazione dei materiali e di strumenti analitici per le prove di laboratorio.

 

Per eseguire tutti i tipi di analisi potenziometrica e Karl Fischer verrà proposto il titolatore automatico TY, abbinato alle potenti opzioni di automazione, tra cui InMotion KF, dedicata alla determinazione dell’umidità dei materiali plastici. Sempre per la determinazione dell’umidità delle materie prime ma anche di quella dei semilavorati plastici, verrà presentato l’analizzatore di umidità HX204, che fa di semplicità di utilizzo e velocità di processo i suoi punti di forza.

 

Bilance analitiche e di precisione saranno invece presentate come strumenti di eccellenza per pesate estremamente accurate della formulazione e della determinazione della densità dei materiali. Strumento indispensabile per la caratterizzazione dei materiali, il calorimetro a scansione differenziale DSC 3+ permette di analizzare svariati parametri chiave, tra cui fusione, cristallinità, transizione vetrosa, purezza e contenuto di materiali inquinanti.

 

Verrano poi presentati strumenti per la TGA (analisi termogravimetrica) in grado di offrire risultati affidabili e di acquisire simultaneamente il segnale DSC (calorimetria a scansione differenziale) dei campioni analizzati, permettendo di rilevare facilmente la composizione dei materiali e di ottenere informazioni sulle percentuali di solventi, polimeri ed eventuali cariche nei diversi compound. Per analisi dinamico-meccaniche verrà infine proposto lo strumento DMA 1, che consente di misurare le proprietà meccaniche e viscoelastiche di materiali termoplastici, termoindurenti, elastomeri ecc.