Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali venerdì, 10 giugno 2022

Masterbatch per imballaggi flessibili neri rilevabili nello spettro NIR

Il produttore di masterbatch Ampacet ha aggiunto alla propria gamma di soluzioni senza carbonio Rec-NIR-Black il grado Rec-NIR-Black PE 512 per applicazioni nel campo degli imballaggi flessibili neri. I masterbatch Rec-NIR-Black sono trasparenti nello spettro vicino all’infrarosso (NIR) per la selezione con gli appositi sensori e forniscono al contempo un elevato livello di opacità per gli imballaggi flessibili neri.

 

La nuova gamma è indicata specificamente per prodotti per uso interno, poiché, a differenza dei tradizionali masterbatch neri, non conferiscono un effetto stabilizzante contro la degradazione UV. I prodotti realizzati con questi masterbatch si indirizzano al settore degli imballaggi in polietilene quando sono destinati alla selezione con sensori per plastiche nere.

 

Per riciclare gli imballaggi plastici in resine riutilizzabili, i rifiuti plastici vengono preselezionati per tipo di resina negli impianti di recupero. La preselezione risulta un passaggio essenziale e impegnativo, soprattutto per le diverse caratteristiche specifiche di ogni tipo di resina, per generare un flusso di resina pura. Nella maggior parte degli impianti di recupero, le tecnologie di smistamento automatizzate utilizzano selezionatrici ottiche nello spettro NIR.

 

Tale tipo di selezione, tuttavia, non è in grado di identificare e separare le plastiche che contengono masterbatch neri, che assorbono una parte significativa dello spettro ultravioletto e infrarosso, impedendo il riflesso della luce infrarossa sul sensore e di conseguenza bloccando il riconoscimento della resina da parte di una selezione NIR.

 

Mentre la maggior parte degli imballaggi neri non può essere smistata dagli impianti di riciclo e può essere utilizzata solo per il recupero energetico, quelli che utilizzano masterbatch neri rilevabili nello spettro NIR possono essere rilevati con le apposite tecnologie di smistamento e avviati al riciclo.