Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente giovedì, 8 ottobre 2020

MacPlas ancora tra i finalisti del Premio Nazionale per la Divulgazione Scientifica

L’articolo “Gli sfidanti microbici della plastica” pubblicato su MacPlas 376 di aprile-maggio 2020 a firma di Stefano Bertacchi (consultabile qui) è stato selezionato tra i finalisti dell’ottava edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dossi nella sezione “articoli”.

 

A poco più di due mesi dalla finalissima dell’ottava edizione del premio, in programma il 17 dicembre presso la sede del CNR a Roma, si sono concluse le valutazioni da parte della giuria nazionale, composta da oltre duecento professori di ogni ordine e grado e studiosi delle materie scientifiche, che ha selezionato le 70 opere finaliste tra le 510 in gara dopo la chiusura delle iscrizioni. Adesso toccherà al comitato scientifico del premio, sotto la presidenza di Giorgio De Rita, selezionare, in base alle indicazioni della stessa giuria nazionale, le terne che raggiungeranno la finalissima. Durante la cerimonia, gli autori giunti in finale si sfideranno, presentando le proprie opere di fronte al pubblico e a una nutrita “giuria di sala”, che decreterà i vincitori delle diverse sezioni e il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dossi.

 

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro, con il supporto di BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il patrocinio di AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), Comune di Roma, Uninettuno (International Telematic University), Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani e rete I Parchi Letterari. Aperto a ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, si propone di contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia (in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a un'efficace divulgazione 

scientifica), di affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società, di favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica e di contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

 

MacPlas figurava tra i finalisti anche all’edizione 2019 del premio, grazie all’articolo “Le bioplastiche vanno in scena: atto I” apparso sul numero 368 di dicembre 2018-gennaio 2019 (consultabile qui) sempre a firma di Stefano Bertacchi.

 

Stefano Bertacchi (nella foto a destra), biotecnologo industriale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si occupa dello sviluppo di bioprocessi basati su biomasse residuali, mediante l’uso di microrganismi naturali o ingegnerizzati, per la sintesi di molecole di interesse industriale, come le bioplastiche. Divulgatore scientifico e autore del libro “Geneticamente modificati - Viaggio nel mondo delle biotecnologie” (Hoepli, 2017), è stato speaker per diversi eventi organizzati, tra gli altri, da Mantova Food and Science Festival, GiovedìScienza e Cicap Lombardia.