Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 23 luglio 2021

Livello di riempimento nei silos sotto controllo

Con il misuratore di livello a ultrasuoni PCE-ULM 10 di PCE Instruments è possibile sapere in ogni momento se i silos di stoccaggio continuano a essere sufficientemente pieni. In grado di determinare il livello di riempimento di un silo, questo misuratore di livello a ultrasuoni trova applicazione in molti settori industriali e, più in generale, in tutti i campi che prevedono lo stoccaggio di prodotti di vario tipo. Il metodo di misurazione a ultrasuoni rappresenta una soluzione consolidata ed economica per la misura di livello in liquidi e solidi sfusi.

 

Il principio di funzionamento è semplice: il sensore di livello emette gli impulsi a ultrasuoni, la superficie del fluido o del prodotto contenuto nel silo riflette il segnale e il sensore lo rileva nuovamente. Il “tempo di volo” del segnale a ultrasuoni riflesso è direttamente proporzionale alla distanza percorsa e, conoscendo la geometria del serbatoio, è così possibile calcolare il livello del prodotto contenuto nel silo.

 

Con la misurazione di livello a ultrasuoni, le proprietà fi siche e chimiche del prodotto

contenuto nel silo non influiscono sui risultati della misurazione. È quindi possibile effettuare misurazioni attendibili in presenza di sostanze aggressive, abrasive, viscose e adesive. La misurazione del livello nei serbatoi avviene dall’alto, senza che vi sia contatto con il liquido. Gli impulsi ultrasonici emessi dal trasmettitore vengono riflessi e inviati a un display con microprocessore, che li elabora proporzionalmente alla loro frequenza, rilevando costantemente l’altezza della colonna.

 

Il misuratore di livello PCE-ULM 10, grazie al segnale d’uscita da 4-20 mA, può essere collegato a un PLC o da altri apparati di controllo o di regolazione. La profondità di misura di 10 m consente di utilizzare questo dispositivo per il controllo di silos anche di grandi dimensioni. In base al tipo di applicazione, il misuratore di livello a ultrasuoni può indicare come valore di misura il livello o la distanza tra il contenuto e il sensore. Oltre a sapere in ogni momento se il silo continua a essere sufficientemente pieno, questo dispositivo rileva allo stesso tempo la temperatura ambientale. L’alto grado di protezione IP del misuratore garantisce la protezione dei componenti elettronici in caso di possibile perdita d’acqua.

 

Condividi: