Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 1 marzo 2022

Linea per l'estrusione di tubetti medicali ad alta velocità

Processi sicuri e massima affidabilità: l’industria medicale impone rigorosi criteri per la produzione di dispositivi a uso sanitario. I tubetti medicali, in particolare, richiedono la più alta qualità per quanto concerne la precisione dimensionale, la tipologia di superficie e la completa assenza di contaminazioni. La nuova linea per l’estrusione ad alta velocità di tubi medicali in PVC di Bausano risponde ai requisiti più stringenti, come la ISO 14644-1 Class 8 Cleanroom, in virtù dei rigidi canoni progettuali adottati, che assicurano altresì elevate prestazioni in termini quantitativi ed energetici.

 

In dettaglio, la linea ad alta velocità è in grado, anche nella configurazione più compatta, di produrre fino a 120 m di tubetto al minuto. Bausano, infatti, personalizza ogni impianto sulla base delle esigenze dei trasformatori anche per quanto riguarda il volume a terra occupato, attraverso soluzioni innovative per ridurre le dimensioni, a parità di capacità produttiva.

 

La soluzione è costituita a partire da un estrusore bivite della serie Nextmover MD 75/24, sul quale viene installata una testa in acciaio inossidabile appositamente progettata. Le vasche di raffreddamento e calibrazione sono progettate con un sistema esclusivo di rimandi, per ridurre l’ingombro totale della linea. Nello specifico, i sistemi di rinvii ad hoc consentono di triplicare il tempo di permanenza del tubo sott’acqua, assicurando così un superiore rendimento e velocità di estrusione, con una qualità finale del tubo elevata.

 

In tal senso, il rispetto delle tolleranze, particolarmente ristrette nel settore medicale, è garantito da un sofisticato sistema di rilevazione, che misura con accuratezza i seguenti parametri: diametro, ovalità e spessore delle pareti attraverso laser e ultrasuoni, sezione trasversale, forma e capacità del tubetto, consentendo di scartare rapidamente gli estrusi non conformi.

 

Ulteriore elemento distintivo è l’unità di traino, dotata di pannello di controllo che, quando prevede anche il sistema di rilevazione, riporta velocità, dati sulle misure e tolleranze sul tubo e relativi sistemi di allarme. In aggiunta, i motori brushless, su richiesta, contribuiscono a garantire una precisione ancora maggiore di tiro per avere il controllo totale della tensione del tubo. Completano la linea due tipologie di accessori: il sistema di taglio rapido oppure i bobinatori automatici, la cui velocità è controllata con precisione durante tutto il processo di avvolgimento.

 

“La realizzazione di una linea di estrusione di prodotti medicali rappresenta sempre un progetto molto sfidante, soprattutto ove gli spazi per l’installazione risultano piuttosto ridotti ed è necessario un ridimensionamento dell’impianto rispetto alle misure standard. Grazie alla sua esperienza pluridecennale, Bausano è in grado di rispondere con soluzioni tecnologiche d’avanguardia alle specifiche tecniche più complesse, nel pieno rispetto delle severe normative internazionali. In tal senso, la nuova linea ad alta velocità ne diventa un esempio di eccellenza, specialmente in termini di personalizzazione dei componenti, incluso il software Industria 4.0, configurabile nella lingua del cliente finale”, ha dichiarato Giovanni Bausano, responsabile del dipartimento tecnico di Bausano.