Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali mercoledì, 27 gennaio 2016

Levio: l’elemento chimico in ricordo di Primo Levi

La piattaforma Planet Green Chem è tra i firmatari, insieme ad alcuni membri della Società Chimica Italiana, dell’appello rivolto alla Iupac (International Union of Pure and Applied Chemistry), organizzazione competente per la nomenclatura chimica a livello mondiale, affinché uno dei quattro nuovi elementi chimici recentemente scoperti sia chiamato Levio, in ricordo di Primo Levi.

Chimico e scrittore nato a Torino nel 1919, Primo Levi venne arrestato e deportato ad Auschwitz nel 1943, in quanto ebreo. Il suo libro “Il sistema periodico”, nel quale racconta le proprie vicissitudini durante l’Olocausto, associandole metaforicamente ai 21 elementi chimici della tavola periodica, nel 2006 è stato riconosciuto dalla Royal Institution britannica come il miglior libro di scienza mai scritto.

Il nome proposto per il nuovo elemento chimico è carico di significato simbolico, come ha ricordato lo scrittore scientifico Philip Ball: “Il racconto di Levi sulla sua vita ad Auschwitz in “Se questo è un uomo”, scritto nel 1947, è uno dei più profondi e umani testi del secolo, una testimonianza del fatto che la scienza può essere una forza di liberazione e salvezza universali, senza però disconoscere la possibilità di abusarne in modi terribili. Il nome Levio conferirebbe alla tavola periodica un significato per tutta l’umanità”.

In concomitanza con la Giornata della Memoria del 27 gennaio, la piattaforma Planet Green Chem, creata per stimolare l’interazione tra ricerca, industria, finanza e società civile a favore della chimica verde in un’ottica di sviluppo umano sostenibile, si impegna a promuovere l’appello attraverso i tutti i canali e i media a disposizione, rilanciandolo a oltre 5000 destinatari tra istituti di ricerca, industrie e imprese chimiche, affinché si aggiungano alle oltre 1000 firme già depositate. L’appello può essere firmato al link https://ilblogdellasci.wordpress.com/2016/01/17/chiediamo-alla-iupac-diassegnare-il-nome-levio-levium-ad-uno-dei-4-nuovi-elementi

Condividi: