Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing giovedì, 7 luglio 2022

La versione digitale di MacPlas di giugno-luglio 2022 è online

Il numero di giugno-luglio 2022 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere all'home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

 

La copertina di questo numero è dedicata al colosso della chimica Basf, che ha ampliato il proprio portafoglio di poliftalammidi (PPA) con nuovi gradi ignifughi che abbinano un’elevata stabilità termica a un eccellente isolamento elettrico e a un basso assorbimento d’acqua. Caratterizzati da elevati valori di RTI elettrico (RTI = Indice Termico Relativo), ovvero superiori a 140°C, e pur essendo privi di alogenati in conformità allo standard EN 50642, i nuovi compound prevengono la corrosione e il guasto di parti elettriche anche in condizioni di elevata umidità. A base di poliammidi PA9T, PA66/6T, PA6T/66 e PA6T/6, supportano anche una migliore colorabilità e garantiscono lunga stabilità del colore. Con l’introduzione di questi nuovi gradi autoestinguenti, Basf offre un portafoglio di materiali personalizzati per il settore elettrico-elettronico, che apre nuove possibilità per applicazioni quali: connettori per la trasmissione di elettricità o di dati sui veicoli, elettrodomestici e prodotti elettronici di largo consumo, componenti destinati alla mobilità elettrica, miniature circuit breaker, quadri elettrici e sensori.

 

La nuova gamma include anche Ultramid One J 60X1 V30: una PA66/6T facilmente lavorabile, acquisita da Solvay e ora disponibile a livello globale per i clienti di Basf. Insieme a Ultramid TKR 4340G6 (PA6T/6), una delle prime PPA di Basf, questo prodotto non offre solo il più alto valore di RTI elettrico, pari a 160°C, ma anche un’elevata lavorabilità. Inoltre, la PA9T Ultramid Advanced N3U41G6 presenta un RTI elettrico pari a 150°C e un bassissimo assorbimento d’acqua: caratteristica fondamentale per la lavorazione SMT (Surface Mount Technology). La sua eccezionale resistenza chimica, abbinata alle prestazioni meccaniche più stabili di tutte le PPA a temperature elevate, la rendono particolarmente adatta alle applicazioni elettroniche. Infine, Ultramid Advanced T2340G6 è una PA6T/66 con un’ottima scorrevolezza e con un RTI elettrico di 150°C, particolarmente adatta, ad esempio, per i connettori cavo-scheda e scheda-scheda.

 

Tutti i materiali ignifughi del portafoglio PPA mantengono un’elevata resistenza meccanica e dielettrica anche a temperature elevate. Inoltre, garantiscono un’ottima stabilità dimensionale grazie al ridotto e lento assorbimento d’acqua, nonché a un basso coefficiente di dilatazione termica. Si prestano alla classificazione V-0 in presenza di spessori inferiori a 0,4 mm e garantiscono la conformità allo standard di gestione dei cavi CMS EN 50654 (2018-05).