Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing lunedì, 28 marzo 2022

La versione digitale di MacPlas di febbraio-marzo 2022 è online

Il numero di febbraio-marzo 2022 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere all'home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

 

Protagonisti della copertina di questo numero sono gli Xelter TPE, elastomeri termoplastici prodotti da Sirmax Group, azienda specializzata in compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post consumo e biocompound per i più vari settori d’applicazione. Gli Xelter TPE completano la vasta gamma di prodotti Sirmax e trovano il loro punto di forza nell’estrema flessibilità e capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del trasformatore. Coprono infatti un’ampia gamma di famiglie: dagli Xelter V (TPV) e Xelter S (TPS-SEBS/SEPS) agli Xelter Tech (TPE “ibridi & high-tech”), destinati a componenti morbidi e ad accoppiamenti tra TPE e tecnopolimeri, a vantaggio delle integrazioni rigido-morbido, agli Xelter O (TPO) e Xelter T (TPS-SBS/SIS), in un’ottica di sviluppo di materiali fortemente customizzati, fino agli Xelter BIO, ibridi SEBS-BioTPU con elevate  caratteristiche di elasticità e resistenza, che trovano applicazione anche sovrastampati su tecnopolimeri, o laddove venga richiesta una resistenza all’abrasione e all’usura superiore agli standard tradizionali.

 

Verdi per natura, grazie alla tipica riciclabilità dei termoplastici, gli Xelter TPE offrono una valida alternativa alla gomma vulcanizzata, contribuendo a una progettazione più sostenibile di applicazioni nei più svariati settori merceologici. Nell’ambito della strategia multipaese e multiprodotto del gruppo, Sirmax ha dedicato un intero stabilimento alla produzione degli Xelter TPE: il nuovo sito costruito a Kutno, in Polonia, che sorge accanto al precedente impianto polacco inaugurato dall’azienda padovana nel 2006. Con una capacità installata di circa 10 mila t/anno, garantita da tre linee industriali, Sirmax punta a posizionare i propri Xelter TPE ai vertici del mercato per qualità e costanza di caratteristiche, anche grazie alla sinergia con le realtà del gruppo negli Stati Uniti e in Brasile e alla JV Autotech-Sirmax in India.

 

Sono moltissime le applicazioni degli Xelter TPE. Oltre ai materiali per i settori dell’edilizia (si pensi alle guarnizioni per gli infissi) e dell’elettrodomestico (il soffietto per l’oblò della lavatrice, o altri prodotti “water contact”), Sirmax offre gradi sviluppati miratamente per il settore automobilistico e prodotti idonei per il contatto con gli alimenti. Inoltre, i laboratori di ricerca e sviluppo hanno messo a punto gradi specifici di Green Xelter a ridotto impatto ambientale, poiché contenenti materie prime selezionate da scarto post industriale e/o

post consumo. Prodotti sempre più richiesti e apprezzati dal mercato.