Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 3 dicembre 2021

La Responsabilità Sociale d’Impresa fa bene all’azienda e alla comunità

L'approccio alla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) continua a crescere ed evolversi e molte aziende e organizzazioni investono risorse per creare strumenti nuovi e innovativi che rendano facile consentire un cambiamento positivo. In questa direzione, Bausano ha scelto di sostenere la “Care Ready Mobile Diagnostic - Giornata dedicata alla Prevenzione”, iniziativa gratuita di screening per la prevenzione del tumore al seno che si tiene a Rivarolo (in provincia di Torino) il 6 dicembre.

 

Per capire le ragioni di questa scelta importante e di cosa si tratta, anche in chiave di una crescita aziendale che vada di pari passo con la promozione dello sviluppo e del benessere della comunità locale, di seguito riprendiamo una intervista a Valentina Bausano (nella foto a sinistra), CFO di Bausano & Figli.

 

Perché avete scelto di sostenere questo evento dedicato alla Prevenzione?

“La prevenzione deve diventare una pratica abituale, vissuta serenamente nella vita di tutti perché è alla base di una buona salute, consapevolezza e percorso terapeutico.

Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo è importante sensibilizzare uomini e donne sul concetto di “benessere”. Gli ultimi anni hanno dimostrato che nessuno, purtroppo, è immune ai problemi di salute. Ecco perché la prevenzione deve essere costante. La pandemia dovuta al Covid ci ha insegnato a non dare più nulla per scontato”.

 

Quanto è importante la Responsabilità Sociale d’Impresa per lo sviluppo e il benessere del territorio?

“È importante e strategica. Questi sono aspetti che devono andare di pari passo. Non può esserci una reale e duratura crescita aziendale senza, allo stesso tempo, promuovere lo sviluppo e il benessere della comunità locale. Il valore etico è, infatti, un elemento determinante all'interno dell'attività aziendale.

Ed è anche per questo che Bausano - pur essendo un'azienda che negli anni ha saputo espandersi a livello internazionale, aprendo sedi produttive e commerciali in tutto il mondo - riconosce l'importanza di mantenere un forte legame con il territorio, con le istituzioni e i cittadini.

 

Cosa significa per Bausano “responsabilità sociale”?

“Per me rappresenta l'equilibrio che tutti gli individui e le aziende dovrebbero trovare tra la crescita economica e il benessere della società e del pianeta. Ognuno di noi ha la responsabilità di ritenersi responsabile delle proprie azioni e Bausano se ne prende carico. Sappiamo che, come azienda, abbiamo l'opportunità di avere un impatto significativo in ciascuna di queste aree e ci impegniamo a farlo”.

 

Qual è l’obiettivo che desiderate raggiungere grazie alle attività di responsabilità sociale?

“Nell'ambito della responsabilità sociale, anche se considerata un concetto complesso, noi come Bausano sappiamo di essere solo un piccolo pezzo di un puzzle mondiale molto più ampio e quindi ci impegniamo a fare in modo di concentrarci sulle piccole vittorie. Desidero infine guardare indietro e vedere che abbiamo apportato cambiamenti che hanno avuto un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente”.

 

Se un'azienda assume una posizione sociale, qual è il consiglio numero uno che dovrebbe seguire?

“Siate autentici e prendete le misure necessarie per essere sicuri che la vostra azienda possa essere all'altezza del suo impegno. L'esperienza prevista per dipendenti, clienti e/o membri del pubblico deve essere abbracciata da tutta l'organizzazione e i comportamenti devono essere allineati con la parola dell'azienda. Quando i clienti entrano in una filiale deve essere applicata una coerenza interna ed esterna, non possono esserci incongruenze con la retorica delle risorse umane o delle comunicazioni aziendali. Per creare allineamento e fiducia, le aziende devono comunicare chiaramente la propria posizione, costruire le competenze dei propri dipendenti per soddisfare le aspettative, allineare il marchio e ritenersi responsabili di vivere coerentemente il proprio impegno e i propri valori in tutti gli aspetti dell'attività”.